Perché il porcellino d’India ha gli occhi rossi? Impariamo a riconoscere i sintomi di un’eventuale patologia nel nostro piccolo roditore.
Il porcellino d’India pur differenziandosi molto dai convenzionali cani e gatti sempre più gettonati, sono oramai presenti in tantissime case.
Sono davvero in tanti a decidere di optare per un porcellino d’India o cavia, se si preferisce chiamarla così.
Il porcellino d’India infatti è molto adatto ai bambini (ovviamente con la giusta supervisione), e non disdegna ambienti in cui c’è la presenza di altri piccoli animali come ad esempio i conigli.
Perciò se decidete di adottare un porcellino d’India sappiate che non avrete grossi problemi ma di sicuro dovrete informarvi sulle eventuali malattie a cui potrete andare incontro.
Nell’articolo di oggi andremo a capire perché il porcellino ha gli occhi rossi. Come riconoscere i sintomi e come possiamo curare l’animale.
Il porcellino d’India non rappresenta un animale debole di costituzione, tuttavia può capitare che possa soffrire di alcune patologie.
Il motivo per cui tendenzialmente il porcellino d’India ha gli occhi rossi è riconducibile semplicemente ad una congiuntivite.
Le cause però di questa condizione nell’animale sono dovute alle infezioni batteriche, come Bordetella e Streptococcus e alle infezioni del tratto respiratorio superiore.
È possibile riconoscere i sintomi nell’animale non solo perché il porcellino d’India ha gli occhi rossi ma anche perché mostra i seguenti segnali:
Davanti al manifestarsi di questi segnali nell’animale, la prima cosa da fare è trasportare il Porcellino d’India dal veterinario.
Il medico per poter effettuare una corretta diagnosi effettuerà degli esami specifici sulla secrezione di sangue o pus.
Ciò aiuterà anche a identificare l’agente infettivo responsabile della condizione del roditore. Una volta stabilita la diagnosi, il veterinario potrà prescrivere una cura antibiotica e del collirio per il porcellino d’India.
Ovviamente stare pensando che non è proprio una cosa semplice somministrare del collirio negli occhi del nostro piccolo animaletto.
Gli esperti consigliano di avvolgere il roditore in un asciugamano che lo possa tenere ben bloccato da ogni genere di movimento.
Successivamente occorrerà pulire l’occhio da eventuali impurità, utilizzando un leggero collirio antisettico, come il sale borico sciolto in acqua.
Per ultimo si potrà procedere con la somministrazione del farmaco. A questo punta bisognerà osservare attentamente le reazioni dell’animale domestico al farmaco. Poiché potrebbe verificarsi un’allergia al medicinale nell’animale.
Durante la fase di recupero del porcellino d’India, è importante che esso si collochi in ambiente sano e tranquillo. Infatti gli esperti consigliano di tenere l’animale in un ambiente igienicamente pulito.
Potrebbe interessarti anche: Quante cavie ci sono? Tutte le razze del porcellino d’India con FOTO
Riconoscere le malattie del porcellino d’India è importante per poter dare le giuste attenzioni e le giuste cure al nostro animaletto.
Le malattie che questo animale può contrarre possono essere:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…