Un porcellino d’India che non si muove abbastanza potrebbe incorrere in alcuni problemi di salute. Scopriamo quali sono i migliori rimedi da adottare.
L’esercizio fisico è fondamentale per rimanere in buona salute per più tempo possibile. Vale tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe. Un porcellino d’India che non si muove abbastanza può incorrere in diversi problemi; per questo è bene intervenire, invogliando il roditore al movimento. Scopriamone di più a riguardo.
Oziare va bene, ma solo per il tempo necessario. Occorre essere sempre in movimento per mantenersi in forma. In fondo questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe.
Non si sottovaluti l’eccessiva sedentarietà dell’animale, in quanto un insufficiente (o del tutto assente) esercizio fisico può comportare gravi problemi di salute. D’altronde, si sa, i chili di troppo sono sempre dietro l’angolo; basta rilassarsi un attimo e si perde la forma acquisita dopo lunghi sacrifici.
Un porcellino d’India forse non metterà su dei chili di troppo, data l’esiguità della stazza della specie, ma degli etti in eccesso sicuramente sì, con tutti i rischi ad essi correlati. L’eccessiva sedentarietà incide anche sull’aspetto psicologico: aggressività e apatia possono essere i sintomi dello stress nel porcellino d’India.
Potrebbe interessarti anche: Perché il porcellino d’India corre nella gabbia? La spiegazione al gesto
Per intervenire sul problema occorre, prima di tutto, capire le cause per cui il porcellino d’India non si muove abbastanza; d’altronde i rimedi sono conseguenziali alle prime.
Le ragioni possono essere differenti:
Potrebbe interessarti anche: Accessori per il porcellino d’India: tutto ciò che serve per curarlo bene
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…
Attenzione ai pericoli autunnali che può incorrere il tuo amico a quattro zampe, bisogna prestare…
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…