Questo roditore può essere lasciato libero di gironzolare in appartamento ma con le dovute precauzioni per la sua salute e per quella di mobili e pavimenti. Porcellino d’India libero o in gabbia? Ecco cosa c’è da sapere.
Se stai decidendo di adottare un animale domestico e stai pensando anche al porcellino d’India ti starai sicuramente chiedendo se devi tenerlo in gabbia oppure libero di muoversi in casa esattamente come avviene per i cani ed i gatti. Diciamo che entrambe le soluzioni hanno i loro pro e i loro contro, vediamo insieme quindi se è più opportuno tenere il porcellino d’India libero o in gabbia.
I porcellini d’India esistono allo stato selvatico solo in Brasile dove si trova ancora la cavia brasiliana o cavia selvatica (Cavia aperea). Per il resto invece questo roditore vive in allevamenti organizzati, negozi di animali e nelle case delle famiglie che l’hanno adottato come animale da compagnia.
Il porcellino d’India può vivere libero oppure in gabbia. Vediamo le caratteristiche peculiari dell’una o dell’altra scelta.
Il porcellino d’India può stare libero per casa proprio come avviene per i cani ed i gatti, dovrai però riservare un angolo del pavimento dove mettere fieno, una casetta in legno, una ciotola con il pellet, frutta, verdura e una ciotola dell’acqua.
L’animale sarà libero di muoversi per l’appartamento senza costrizioni, ma farà i suoi bisogni dove gli capita quindi dovrai essere disposto a ripulire spesso i pavimenti delle stanze frequentate dal tuo amico peloso. Quest’ultimo infatti è difficilmente addestrabile (come il gatto) a urinare e defecare in un’apposita lettiera. Dovrai anche fare attenzione all’arredamento e a cavi elettrici; si tratta pur sempre di un roditore quindi potrebbe rosicchiare tutto quello che incontra per la sua strada.
L’alternativa alla libertà in appartamento è rappresentata dalla gabbietta. In commercio si trovano gabbie di piccole dimensioni (per il trasporto), gabbie di dimensioni idonee a ospitare uno o più animali e anche l’occorrente (griglie e componenti in plastica) nel caso volessi provvedere alla realizzazione della gabbia fai da te. In questo caso non utilizzare il legno; l’animale potrebbe rosicchiarlo, l’urina penetrerebbe e alcuni legni sono tossici. È consigliabile che la gabbia abbia un fondo rigido, privo di griglia metallica poiché questa potrebbe causare infezioni, lesioni varie o anche fratture alle piccole zampe del porcellino d’India.
La gabbia deve essere posizionata:
Per prenderti cura del tuo porcellino d’India al meglio dovrai fornirgli questi oggetti e elementi:
Se il tuo porcellino d’India vive in gabbia potrai concedergli un’ora di libertà quotidiana per muoversi liberamente nella stanza ma sempre sotto la tua supervisione per evitare che si faccia del male o combini qualche danno in giro per casa.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…