Chi ha detto che si possono adottare solo cani a gatti? Ecco come un porcellino d’India può diventare un animale domestico perfetto e perché sceglierlo.
E’ vero che gli animali sono tutti uguali, ma è altrettanto vero che se pensiamo di adottarne uno spesso e volentieri la scelta ricade sempre sulla stessa tipologia che si ferma talvolta a cani e gatti. Ma vi sono altri animali altrettanto, e forse più, bisognosi di essere adottati dall’uomo, ovvero i porcellini d’India da laboratorio. Il loro ruolo è di certo fondamentale per la ricerca e quindi dovremmo essere loro maggiormente grati. Di seguito vedremo di quali animali si tratta e perché è così importante adottare un animale con queste caratteristiche così speciali. Potremmo restare a bocca aperta!
Spesso si conoscono solo come ‘porcellini d’India’ ma dietro questa parola vi è un bel mondo, sconosciuto ai più. Si tratta di roditori sudamericani che hanno delle caratteristiche fisiche specifiche: la coda corta e i capelli ruvidi e appartengono alla famiglia delle Caviidae. Sono spesso consigliati a coloro che hanno intenzione di adottare un animale in casa per la prima volta poiché sono molto semplici da accudire. Ma qualora ci venisse in mente di farlo è bene essere a conoscenza di tutte le loro caratteristiche per essere consapevoli di chi accogliamo in casa nostra e quali sono i vantaggi. Inoltre potremmo anche solo farlo per un senso di ‘gratitudine’: in fondo sono animali utili alla ricerca e che sono sottoposti a varie sperimentazioni per scoprire malattie che colpiscono principalmente l’uomo.
Perché scegliere un porcellino d’India come animale domestico? Perché ha tantissimi pregi, molti dei quali probabilmente sono ancora sconosciuti i più. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questi animali e perché dovremmo accoglierne uno in casa al più presto.
Abbiamo già affermato che si tratta di animali molto resistenti alle malattie e dei quali è facile prendersi cura, ma ciò non vuol dire che possiamo essere superficiali sulla loro cura. Questi animali sono incredibilmente facili da curare! Per farlo basterà avere sempre a disposizione: fieno, acqua fresca, verdure fresche e pellet. Per evitare il rischio di patologie che potrebbero diventare serie, è bene dare anche un supplemento di vitamina C.
Il loro habitat ideale è costituito da una gabbia grande, rivestita di carta così da rendere più facile la sua pulizia. La cura e l’igiene della gabbia è estremamente importante per evitare il contagio di malattie. Inoltre è bene tenere separati maschi e femmine della specie per il primo mese di vita.
LEGGI ANCHE:
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…