Proprio come nel gatto e nel cane anche nel coniglio si può riscontrare la polmonite. Vediamo quali sono i sintomi, le cause e la terapia di questa patologia.
Le patologie respiratorie che possono colpire gli animali domestici sono tante, tra cui la polmonite. Anche il coniglio può riscontrare questa patologia che può essere grave se non presa in tempo.
Le cause e i sintomi della polmonite nel coniglio sono diverse da quelle che si possono riscontrare nel cane o nel gatto. Vediamo insieme quali sono e soprattutto quel è la terapia giusta per la guarigione del coniglio.
Polmonite nel coniglio: cause e sintomi
Ci sono molte malattie respiratorie che possono colpire il coniglio, tra cui la polmonite. Questa patologia consiste nell’infiammazione dei polmoni dell’animale che causa una disfunzione del sistema respiratorio del coniglio. L’infiammazione può essere causata da:
- Infezione batterica: l’organismo del coniglio può contrarre anche bronchite, gonfiore, mancanza di afflusso di sangue e persino un collasso polmonare.
- Infezione fungina: i globuli bianchi vengono distrutti dalle spore, rilasciando la citochina, una sostanza chimica che compromette la distribuzione di ossigeno nei polmoni del mammifero.
- Infezione virale: il virus entra nel polmone e rilascia la citochina.
- Malattie parassitali: il parassita viene inalato o entra nella pelle, causando danni ai polmoni e la mancanza di ossigeno.
Le altre cause che possono provocare la polmonite nel coniglio sono:
- Sostanze chimiche
- Fumo
- Oggetto estraneo nel polmone del coniglio
- Coma
- Malattie dentali
Proprio per questo ultimo motivo è importante non trascurare la pulizia dentale del coniglio.
Sintomi
Dato che il coniglio può respirare solo con le narici, malattie che colpiscono le vie respiratorie e gli impediscono di respirare dal naso possono causare anche la morte nel coniglio.
Solitamente nei conigli giovani i sintomi sono scarsi, per questo motivo il mammifero potrebbe morire improvvisamente. Ma ecco una piccola lista di sintomi comuni che il coniglio potrebbe presentare in caso di polmonite:
- Starnuti
- Anoressia
- Dimagrimento
- Letargia
- Dispnea
- Febbre
- Ascessi alla bocca
- Scialorrea
- Scolo nasale
Polmonite nel coniglio: diagnosi e terapia
Prima di tutto il veterinario per un’ottima diagnosi di polmonite nel coniglio dovrà escludere altri disturbi respiratori e cardiaci. In seguito potrebbe eseguire i seguenti esami nel mammifero:
- Analisi urine
- RX
- Analisi del sangue (per identificare il tipo di infezione)
- Analisi dello scolo nasale
Terapia
La terapia della polmonite nel coniglio è collegata al tipo di infezione che ha provocato questa patologia. Infatti il veterinario potrà decidere di prescrivere antimicrobici, antivirali, antimicotici o antibiotici.
Nel caso in cui i polmoni fossero congestionati, può essere utilizzata la terapia dell’ossigeno per liberare le vie respiratorie. Se il mammifero presenta febbre, soffre di anoressia, perdita di peso o letargia può essere opportuno il ricovero in ospedale.
Potrebbero interessarti i seguenti argomenti:
- Pododermatite nel coniglio: cause, sintomi e trattamento
- Quanto costa mantenere un coniglio: spese ordinarie e straordinarie
- Dermatite umida nel coniglio: causa, sintomi e trattamento
- Pasteurellosi nel coniglio: cause, sintomi e trattamento
- Alimentazione del coniglio cucciolo dopo lo svezzamento
- 14 Curiosità sul coniglio che forse non conoscevi
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI