Uccelli%3A+le+5+specie+pi%C3%B9+belle+che+puoi+vedere+in+primavera
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/polli-e-volatili/uccelli-primavera-specie-comuni/39747/amp/
Polli e volatili

Uccelli: le 5 specie più belle che puoi vedere in primavera

Sono tantissimi gli uccelli che tornano a volare nel nostro Paese in primavera: scopri le 5 specie più belle e come imparare a riconoscerle.

La primavera è la stagione ideale per chi è appassionato di birdwatching o vuole avvicinarsi a questo meraviglioso hobby: è proprio in questo periodo dell’anno che le più belle specie di volatili tornano a cantare e fare il nido.

I mesi primaverili diventano così il momento migliore per imparare a riconoscere e osservare le specie più belle di uccelli: un ulteriore vantaggio sta nel fatto che si tratta di volatili comuni e facilmente osservabili nelle campagne e nelle città italiane.

Per scoprire le 5 specie più belle di uccelli comuni in primavera, non ti resta che armarti di pazienza e tanta passione: scopri con noi come riconoscerli senza difficoltà.

Uccelli primaverili, le 5 razze più belle e facili da osservare

GAZZA (PICA PICA)

La gazza è un uccello dall’aspetto regale ed elegante, caratterizzato per il colore del suo piumaggio: bianco, nero e con bellissime sfumature blu.
Nota anche come gazza ladra, è un uccello molto intelligente come dimostrano i particolarissimi nidi a forma di cupola che è solita costruire proprio in primavera.

Specie volatile romantica per eccellenza, quando la gazza costruisce il nido si assiste a un’affascinante ed efficiente collaborazione tra il maschio e la femmina: uno tiene fermi i rametti, l’altro vola a cercarne altri per poi intrecciarli con cura. Il risultato è un vero e proprio capolavoro di architettura naturale!

MERLO (TURDUS MERULA)

Il merlo è uno degli uccelli più conosciuti, soprattutto il merlo maschio: si riconosce molto facilmente per il colore nero e il becco giallo, un’accoppiata davvero inconfondibile.
I merli sono molto diffusi sia in campagna che in città e in primavera è facile avvistarlo mentre si occupa della costruzione del suo nido.

Una curiosità sul merlo: negli ultimi anni, gli uccelli appartenente a questa specie stanno via via anticipando il periodo dedicato alla nidificazione e non è raro osservarli al lavoro già dalla metà del mese di febbraio.

CAPINERA (SYLVIA ATRICAPILLA)

Presente in tutta Europa e in buona parte del Mediterraneo, questo uccello è diffuso praticamente ovunque dalla Scandinavia fino all’Africa.
Vive in prevalenza nei boschi e nelle zone rurali, ma non è raro osservarla anche in città nei parchi o nei giardini.

La capinera si riconosce facilmente: ha piume scure sulla testa che vanno dal nero per i maschi al marrone per le femmine e ha un canto melodioso davvero inconfondibile.
Uccello primaverile di indole vivace e socievole, è anche molto prudente: difficilmente scende da alberi e cespugli per posarsi a terra. Soltanto nel periodo della cova la capinera diventa intrepida e coraggiosa, per proteggere il nido dai predatori.

PASSERA D’ITALIA (PASSER ITALIAE)

Chiamato comunemente passero o passerotto, è stato per molto tempo la specie di uccello maggiormente diffusa sul territorio italiano. Oggi, purtroppo, se ne contano molti meno soprattutto nelle aree urbane.

La passera d’Italia è l’uccello migliore per avvicinarsi alla pratica del birdwatching grazie alla sua indole socievole che lo rende facile da osservare e avvicinare, a patto di imparare a conoscere, amare e rispettare il suo comportamento. I passeri sono famosi per i bagni di polvere, pratica igienica che utilizzano per liberarsi dai parassiti.

TORTORA DAL COLLARE (STREPTOPELIA DECAOCTO)

Facilissima da riconoscere, si caratterizza per il piumaggio grigio/marrone con l’inconfondibile collarino nero. Le tortore dal collare sono uccelli eleganti e facilmente osservabili anche in città.

Proveniente dal lontano Oriente, ma oggi ampiamente diffusa in Italia, la tortora dal collare è una specie che convive senza problemi con altri uccelli e anche con gli esseri umani: non è difficile trovare i suoi nidi sui balconi dei condomini o sui semafori agli incroci stradali!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Curiosita

Scoperta una nuova specie di rana canterina: così piccola che sembra un insetto

Una nuova specie di rana canterina è così piccola da sembrare un insetto; ecco tutte…

2 ore ago
  • News

Si può dare il pane al gatto? Cosa sapere per non compromettere la sua salute

Perché il pane e altri alimenti inadatti possono mettere a rischio la salute del tuo…

3 ore ago
  • Curiosita

Alcuni insetti simili alle zecche possono farci allarmare: non bisogna cascarci

Insetti simili alle zecche possono trarre in inganno i pet mate, ma hanno caratteristiche diverse:…

10 ore ago