Lo Smergo dal cappuccio, rarissimo animale che vorremmo vedere nei cortili e abbellire con essi il giardino. Scopriamo tutto su quest’anatra.
Il mondo degli animali da cortile rari, è tutto da scoprire, in quanto esistono esemplari bellissimi da vedere e da allevare, nei cortili e nei giardini.
Queste specie rendono i nostri spazi esterni, molto caratteristici e unici.
Oggi in particolare andremo a scoprire lo Smergo dal cappuccio, una varietà di anatra affascinante nel suo genere.
Lo Smergo dal cappuccio (Lophodytes cucullatus) è una piccola anatra, unico membro del genere Lophodytes e anche se possiede il becco a sega, non viene classificato tra gli smerghi veri e propri.
Lo smorgo dal cappuccio è goffo ma veloce, riesce a decollare correndo sull’acqua utilizzando un battito d’ali incessante e rapido.
Misura circa 40-49 cm per un peso di circa 540-680 gr. È dotato di una caratteristica cresta dietro la testa, che può essere estesa o chiusa.
Il maschio presenta su questa cresta, una grande macchia bianca, mentre la testa si presenta nera ed i fianchi sono bruno rossastri.
Per quanto riguarda la femmina, questa è dotata di una cresta rossastra e il resto della testa e del corpo è bruno-grigiastra.
L’iride dei maschi è di colore giallo brillante, mentre l’iride delle femmine e dei maschi immaturi è di un marrone più opaco.
Lo Smergo dal cappuccio è un uccello migratore sulle brevi distanze e sverna negli Stati Uniti, in aree dove le temperature invernali non ghiacciano stagni, laghi e fiumi.
Infatti il suo habitat naturale sono le paludi e gli stagni forestali e preferisce nidificare nelle cavità degli alberi vicini all’acqua o nelle scatole di nidificazione per le anatre di bosco.
Lo Smergo dal cappuccio ha una covata ogni anno, si riproducono da fine febbraio a giugno, a seconda della latitudine.
Sebbene la maggior parte degli allevamenti avvenga a marzo e aprile.
I giovani lasciano il loro nido entro 24 ore dalla schiusa e sono in grado di nutrirsi e immergersi immediatamente dopo la nascita.
La tecnica di caccia dello Smergo dal cappuccio consiste nell’immergersi, nuotando poi sott’acqua cercando di prendere piccoli pesci, crostacei e insetti acquatici.
Potrebbe interessarti anche: Il Germano reale detto capoverde: il prototipo dell’anatra domestica
Per quanto si possa trattare di animali fortificati dal tipo di ambiente da cui provengono, sono comunque specie soggette a determinate malattie di genere o attaccati da acari parassiti.
Organismi che possono provocare l’insorgere di malattie al tuo volatile da cortile.
Le suddette malattie possono essere:
Potrebbe interessarti anche:Anatra Sposa o Carolina: caratteristiche, alimentazione e habitat
Potrebbe interessarti anche: Alimenti da non dare alle anatre domestiche: cibi da evitare
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…