Rimedi+per+allontanare+i+piccioni%3A+6+soluzioni+a+meno+di+un+euro
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/polli-e-volatili/rimedi-allontanare-piccioni-meno-un-euro/70977/amp/
Polli e volatili

Rimedi per allontanare i piccioni: 6 soluzioni a meno di un euro

Il guano di questi uccelli è un problema diffuso che crea non poche difficoltà. Ecco i rimedi semplici ed economici per allontanare e tenere lontani i piccioni senza fargli del male.

Piccioni (Foto Adobe Stock)

Sei terrorizzata dagli escrementi dei piccioni? Puntualmente trovi balconi, terrazzi e ringhiere sporchi di guano di questi uccelli? Le feci di questi volatili sono corrosive e possono provocare danni alla salute dell’uomo se ne entra in contatto. In questo articolo vi spieghiamo come tenere lontani e allontanare i piccioni non spendendo cifre astronomiche e soprattutto senza far del male a questi animali.

Dal gufo al cd: rimedi economici per allontanare i piccioni

Cd, cannella e disegno gufo (Foto Pixabay / Redazione)

Dissuasori e nastri cangianti costano troppo? Preferisci cimentarti col fai da te? Scegli uno o più rimedi naturali per piccioni, spenderai al massimo qualche euro e sarai soddisfatto del risultato

1 – GUFO: i piccioni hanno paura dei gufi, ma non ti chiederò di prenderne uno e tenerlo in casa. Puoi stampare su un foglio bianco un gufo (magari da dipingere in compagnia dei tuoi bambini) o disegnarlo. Poi attacca i tuoi fogli alle finestre, i gufi spaventeranno i piccioni. Puoi scaricare qui:

2 – CD: in casa avrai sicuramente vecchi cd o dvd. Bene, si può usare la loro superficie riflettente proprio per tenere lontani questi uccelli. Ti basterà appenderli con un nastro o con uno spago al balcone o alla ringhiera; il vento e il movimento faranno il resto.

3 – CARTA STAGNOLA: vale lo stesso principio del cd. Ti basterà appendere qualche pezzo di foglio (magari piegato su se stesso per renderlo più resistente).

4 – SPEZIE E OLII ESSENZIALI: i piccioni non gradiscono gli odori forti di alcune spezie. Posiziona piccole ciotole di pepe, peperoncino e cannella nei luoghi dove vuoi che non vadano questi uccelli. Stesso discorso per gli olii essenziali.

5 – GIRANDOLA: costano anche meno di un euro, sono colorate e il loro movimento continuo dovuto al vento è in grado di spaventare i volatili. Se vuoi potrai realizzare una o più girandole in casa, anche con l’aiuto dei tuoi bambini. Ecco come fare.

6 – SPAVENTAPASSERI: da mettere nell’orto o nel giardino, veranda, balcone. Ecco come realizzare uno spaventapasseri per tenere lontani piccioni e uccelli.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago