Il pappagallino non in coppia quanto vive: risposte e consigli

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

Il pappagallino non in coppia quanto vive? Sfatiamo il luogo comune che vede senza alcuna speranza di vita un solo volatile nella gabbia.

pappagallino sulla mano
Il pappagallino non in coppia quanto vive. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Prima di acquistare un pappagallo, è importante considerare molti fattori che possono influenzare la sua situazione di vita e la sua felicità.

Solitamente, i pappagallini vengono acquistati in coppia, in quanto sono animali molto sociali e hanno bisogno della compagnia di altri uccelli per mantenere una buona salute mentale e fisica.

Ciò non vuol dire che questo volatile da solo viva male o addirittura rischi di morire per la solitudine. Vediamo, quindi il pappagallino non in coppia quanto vive e come vive.

Il pappagallino non in coppia quanto vive?

Il pappagallo solitario può essere un compagno piacevole e affettuoso per molti anni, se viene curato e allevato correttamente.

pappagallini
Pappagallini. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Poter dire con precisione il pappagallino non in coppia quanto vive non è semplice, in quanto ci sono diversi elementi che possono condizionare la sua situazione di vita e la sua felicità, come ad esempio: la specie, la dieta, l’ambiente, l’attività fisica, la socializzazione e le cure veterinarie.

Alcuni pappagalli, possono addirittura, vivere fino a 80 anni o più, un’informazione da tenere presente, poiché rende l’acquisto di un pappagallo un impegno piuttosto lungo nel tempo.

Ma quello che oggi andremo a capire non è tanto la durata di vita in generale del volatile, ma più precisamente, andremo a svelare, quanto di vero c’è dietro la diceria che il pappagallino non in coppia muoia di solitudine.

La convinzione che i pappagallini vivano solo insieme, è errata. Un pappagallo può vivere senza una coppia, godendo però della compagnia del proprietario.

Il pappagallino potrà vivere all’incirca 7-15 anni a seconda della specie, naturalmente esso avrà bisogno di molta più attenzione da parte del suo padrone che andrà a sostituire il suo amico con le piume.

È importante essere pazienti e costruire gradualmente la fiducia del pappagallino in modo che si senta a suo agio a volare e interagire con voi e con l’ambiente circostante.

Per ottenere tutto ciò, è bene fornire all’uccello l’opportunità di esplorare l’ambiente al di fuori della gabbia, in modo sicuro e mai senza lo sguardo del proprietario.

Esercizi come volare e giocare possono aiutare a mantenere il pappagallino predisposto, rilassato e mentalmente sano.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come vive un pappagallo non in coppia

Il pappagallo non in coppia vive allo stesso modo bene se, come accennavamo, si prendono a cuore le sue esigenze, quali spazi idonei, tempo per svolgere esercizio e volare e una sana alimentazione per pappagalli.

In generale, un pappagallo dovrebbe essere autorizzato a trascorrere almeno 2-4 ore al giorno fuori dalla gabbia per esercitarsi, giocare e interagire con i membri della famiglia.

Ad ogni modo, il tempo che un pappagallo dovrebbe trascorrere fuori dalla gabbia dipende dalla specie di pappagallo, dall’età, dal temperamento e dalle esigenze individuali del pappagallo stesso.

È importante anche ricordare che il tempo trascorso fuori dalla gabbia non dovrebbe sostituire l’interazione diretta con l’uccellino.

Ricordatevi che se il pappagallino non viene esercitato sufficientemente potrebbe diventare obeso o sviluppare problemi cardiaci o respiratori.

Inoltre, potrebbe sviluppare comportamenti indesiderati come gridare, mordere o distruggere gli oggetti nella gabbia.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il pappagallo si annoi: suggerimenti utilissimi

Per la felicità e il benessere del pappagallo anche l’alimentazione conta molto ma è da tenere presente che ogni specie di pappagallo ha esigenze nutrizionali specifiche.

Perciò, è importante fare ricerche sulle esigenze alimentari della tua specie di pappagallo e consultare un veterinario specializzato.

Generalmente, l’alimentazione del pappagallino deve essere sana e bilanciata, e deve includere una varietà di alimenti come: una miscela di semi di alta qualità; frutta e verdura fresca; proteine ​​di alta qualità (come uova sode, carne magra o pesce); acqua fresca.

Tutto ciò per garantire l’apporto di tutti i nutrienti essenziali al vostro volatile.

Gestione cookie