Perché gli stormi di uccelli volano in formazione a V? Secondo una studio scientifico è per motivi di aerodinamica: sono più veloci e spendono meno energie
Tante volte abbiamo osservato incantati nel cielo il volo di stormi di uccelli migratori che si muovono elegantemente formando una specie di V nell’aria. La spiegazione di questo affascinante fenomeno è rimasta oscura per molto tempo, nonostante i diversi tentativi di spiegazione avvenuti attraverso formule matematiche.
Uno studio scientifico sembra aver definitivamente chiarito che dietro c’è una ragione legata all’aerodinamica.
Ne parliamo in questo articolo.
Perché gli stormi di uccelli volano in formazione a V?
Come per la particolarità degli uccelli di muovere la testa avanti e indietro, anche per la spettacolare formazione a V di alcuni uccelli migratori che possiamo vedere anche in Italia sembrerebbe esserci una precisa spiegazione scientifica.
Per secoli questa disposizione aerea viene osservata dagli scienziati, suscitando tanta meraviglia e molti interrogativi.
La risposta a questo speciale comportamento di gruppo arriva da uno studio multicentrico coordinato da University College of London e pubblicato sulla rivista Nature. Gli uccelli migratori come l’ibis eremita si dispongono formando una sorta di V mentre volano per motivi aerodinamici: ridurre l’attrito dell’aria e il consumo energetico.