Perch%C3%A9+i+corvi+gracchiano+sempre%3F+Rispondono+gli+esperti
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/polli-e-volatili/perche-i-corvi-gracchiano-sempre/114987/amp/
Polli e volatili

Perché i corvi gracchiano sempre? Rispondono gli esperti

A seconda di ciò che vuole comunicare, il corvo emano un suono diverso. Vediamo insieme perché i corvi gracchiano sempre.

(Foto Pixabay)

I corvi appartengono alla categoria degli animali più intelligenti e hanno la capacità di emettere molti suoni diversi. Ogni suono cambia a seconda di quello che vogliono comunicare, un po’ come fa il gatto quando miagola.

Tuttavia uno dei suoni più comuni di questi animali selvatici è il gracchiare. Vediamo insieme cosa significa quando i corvi gracchiano.

Perché i corvi gracchiano?

Esistono molti studi sugli uccelli, in particolare sui corvi. Infatti dagli esperimenti è stato dimostrato quanto questi animali siano intelligenti.

(Foto Unsplash)

Inoltre i vari studi hanno dimostrato che i corvi hanno un’ottima memoria e riescono a riconoscere amici o nemici anche dopo tanto tempo.

È proprio l’incontro con questi ultimi che provoca il gracchiare nel corvo. Tuttavia a seconda che si tratti di un familiare o di un nemico il suono emesso è differente.

Ma sono anche altri i motivi per cui un corvo gracchia. Per esempio se l’uccello emette un suono basso e corto significa che ha notato la presenza di altri uccelli e vuole essere minaccioso nei confronti di questi ultimi.

Mentre se i corvi comunicano con i propri familiari o simili, gracchiano ripetutamente e con un suono gradevole se li stanno salutando.

Nel caso in cui i corvi comunicano con la propria famiglia o amici con un suono sgradevole e frequente stanno comunicando loro un pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Un corvo per amico: come fare amicizia con l’uccello “maledetto”

(Foto Pexels)

Solitamente tale gracchiare è possibile ascoltarlo quando i corvi vedono un corvo morto e devono comunicare la presenza di un pericolo.

Il gracchiare del corvo cambia anche quando quest’ultimo vuole comunicare la presenza di persone “amiche”, ossia coloro che gli lasciano del cibo. Inoltre il loro suono differisce anche se l’uccello è in volo, corteggia un esemplare femmina o se insegue qualche preda.

Infine gli esperti si sono chiesti anche quale potesse essere il significato del gracchiare del corvo quando si posiziona sui cavi elettrici.

Potrebbe interessarti anche: 7 Specie di uccelli più intelligenti: dal pappagallo al corvo

A tale quesito non hanno ancora trovato una risposta, molto probabilmente è un segnale di minaccia verso le persone presenti per strada.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

3 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

5 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

8 ore ago