Anche i pappagalli, come il resto dei volatili, possono beccare. Vediamo insieme perché il pappagallo becca e come dobbiamo comportarci.
I pappagalli, proprio come ogni altro uccello, utilizzano il loro becco come noi esseri umani usiamo le mani. Infatti con il becco compiono molte funzioni, afferrano il cibo, i giocattoli e i posatoi.
Qualche volta possono beccare anche il loro umano. Ma vediamo insieme perché il pappagallo becca, quando la situazione è preoccupante e soprattutto come dobbiamo comportarci.
Il pappagallo solitamente utilizza il suo becco per arrampicarsi, mangiare, afferrare oggetti e per mantenere l’equilibrio. Molto spesso però il nostro amico pennuto, lo utilizza anche per beccare.
E’ importante sapere che i pappagalli possono dare dei veri e propri morsi, anche al loro umano, in determinate situazioni. I motivi per cui un pappagallo becca, sono principalmente:
Un pappagallo può essere nervoso per vari motivi, se nella sua gabbia non sono presenti giocattoli, se il volatile non esce dalla gabbia oppure non viene tenuto all’aria aperta e anche se soffre di solitudine. Inoltre potete accorgervi che il vostro volatile è nervoso se presenta le penne del capo arruffate, le pupille allargate ed emette strani versi.
I pappagalli sono animali territoriali e quando devono difendere il loro habitat, da un altro animale o anche dal proprio umano iniziano a beccare. Altri motivi per cui questi volatili possono beccare sono: per gioco, per problemi di salute, per paura o anche per evitare di fare qualcosa come tagliare le unghie o essere rimessi nella gabbia contro la loro volontà.
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando il pappagallo scappa: i vari consigli
La prima cosa da fare quando un pappagallo becca, è riconoscere la causa e agire di conseguenza. Per esempio nel caso in cui il volatile ci becca perché prova dolore o non sta bene è opportuno portarlo dal veterinario.
Se il pappagallo ci becca perché nervoso o stressato, è necessario non punire e non sgridate il vostro volatile, in quanto invece di risolvere peggiorereste la situazione. Quindi se il volatile vi morde allontanatevi e ignoratelo per qualche minuto.
Per evitare di essere beccati è molto importante osservare il comportamento del pappagallo. Infatti come detto in precedenza, prima di beccare il volatile inizia ad arriffare le pinne, a spalancare gli occhi e ad emettere strani suoni. Quando notate questi piccoli comportamenti allontanatevi dal vostro amico pennuto e aspettate che si tranquillizzi, altrimenti sarete beccati sicuramente.
Infine assicuratevi di soddisfare al meglio i bisogni del vostro pappagallo e di trascorrere del tempo con lui, in modo tale che il volatile non arrivi a beccarvi. In questo caso potrebbe esservi utile l’articolo: Come far vivere più a lungo il pappagallo con le cure adatte.
Marianna Durante
Se dovesse accadere, niente paura. il rimedio c'è: cosa possiamo fare in caso di microchip…
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…