Merlo Indiano, pregi e difetti: come conoscerlo meglio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Il merlo indiano è molto diffuso e allora conosciamolo meglio scoprendo pregi e difetti di questo uccello particolare.

merlo indiano
Merlo indiano (AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Merlo Indiano è un uccello conosciuto anche come Maina o come Gracula Religiosa. Arriva dalla zona tropicale dell’Asia e fa parte della famiglia degli Storni. È un uccello molto particolare e molto vivace, alcune persone li hanno attorno a casa e riescono ad accarezzarli. In generale, però, non sono molto inclini al contatto con l’uomo.

In questo articolo vorremmo conoscere meglio, insieme a voi, il merlo indiano con i suoi pregi e i suoi difetti. La particolarità che lo rende tanto famoso è la sua capacità di imitare la voce umana. Sì, sa parlare ed è molto longevo, quindi, perché non cercare di approfondire l’argomento?

Vediamo qui di seguito qualche dettaglio in più su questo affascinante uccello che potrebbe spaventarci e rallegrarci con espressioni e parole che fanno parte del registro linguistico delle persone.

Merlo Indiano: pregi e difetti

Il merlo indiano può essere considerato un animale da compagnia. Tuttavia, tenerlo in cattività comporta una serie di accorgimenti per farlo rimanere in salute. In natura provvederebbe da solo a farlo.

merlo
Merlo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Questo particolare tipo di merlo si riconosce perché ha le piume nere, un becco e due escrescenze ai lati della testa di un giallo intenso. Ha la coda molto corda e, in generale, non è molto grande. Ha una lunghezza compresa tra 25 e 35 cm e può pesare al massimo 250 grammi.

Quello che pochi sanno è che si tratta di una specie protetta e, quindi, se si decide e si ha la possibilità di acquistarlo, si deve sempre controllare che tutta la documentazione sia in regola, soprattutto il documento di importazione. Non solo, ma bisogna anche assicurarsi che sia un esemplare in salute.

Detto questo, bisogna valutare le proprie abitudini, il proprio stile di vita, il tempo e lo spazio che si hanno a disposizione e decidere se si può dare completo benessere all’animale.

Pregi

È un uccello molto socievole perché in natura è abituato a vivere in gruppo. Quindi, interagisce con chi gli sta attorno, si affeziona e segue le persone che ha come punto di riferimento. Questo può essere ottimo per chi trascorre molto tempo in casa ed è proprio il caso di dire che è un perfetto animale da compagnia.

merlo d'inverno
Merlo d’inverno (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il merlo indiano è particolarmente intelligente, si può addestrare molto facilmente e si può insegnargli qualche parola. Inoltre, è un uccello molto curioso e se messo a contatto con dei giochi o oggetti con cui interagire sarà come un bambino, quindi, anche divertente e simpatico.

Difetti

Non è tutto rose e fiori con un merlo indiano come animale da compagnia. In particolare, è un uccello molto rumoroso, quindi, attenzione ai vicini che possono lamentarsi dei suoi versi, fischi e dei suoi vocalizzi. Ha bisogno di un’ampia voliera e la gabbia deve essere pulita molto frequentemente.

Attenzione a lasciarlo da solo perché, così come abbiamo detto poco fa, è un animale che vuole interagire e molto socievole ed è molto facile farlo cadere in depressione e farlo ammalare. Non va lasciato da solo per troppo tempo.

Gestione cookie