Se sulle piume del vostro pappagallo sono presenti delle macchie rosse, potrebbe trattarsi di Red Soffusion. Vediamo insieme cos’è e cosa fare a riguardo.
Come ben sappiamo i pappagalli sono molto famosi per i loro fantastici colori. Molto spesso questi possono variare. Infatti potremmo notare sui nostri amati volatili delle macchie rosse.
Molti pensano che queste ultime siano il segnale di una semplice mutazione del volatile, ma non è proprio così. Vediamo insieme cosa sono le macchie rosse che si presentano sulle piume del pappagallo.
Le macchie rosse che possono presentarsi sulle piume del pappagallo, per molti allevatori non sono altro che un segnale di mutazione genetica del volatile. Invece sono un vero e proprio sintomo di malattia molto frequente nei pappagalli, soprattutto nei cenerini e negli Agapornis. Questa patologia viene chiamata Red Soffusion.
La Red Soffusion si manifesta inizialmente con la nascita di piccole macchie rosse sulle piume del pappagallo che con il passare del tempo si estendono e ricoprono tutte le piume del volatile e nei casi più gravi possono coprire tutto il manto piumoso.
Non si è ancora a conoscenza delle cause di quest’ultima, ma a riguardo ci sono molte ipotesi, prima tra tutte una carenza di vitamine e quindi una malnutrizione del pappagallo. Altri invece pensano che a causa di un’alimentazione errata il fegato del volatile può sforzarsi e quindi provocare la nascita di queste macchie. Altre ipotesi sull’eventuali cause della Red Soffusion sono:
Il motivo principale della comparsa di macchie rosse sui pappagalli, per gli allevatori resta l’alimentazione con troppi semi di girasole.
Potrebbe interessarti anche: Pappagallo dalla faccia rosa: caratteristiche, habitat e alimentazione
Cosa fare a riguardo?
La Red Soffusion è una malattia letale se non viene curata immediatamente. Per questo motivo è importante portare il pappagallo dal veterinario quando iniziano ad uscire delle piccole macchie sulle piume del volatile.
Lo specialista effettuerà un’analisi generale al vostro pappagallo, gli cambierà la dieta, e gli somministrerà un medicinale per purificare e disintossicare il suo fegato. Inoltre è consigliato anche togliere tutti gli alimenti grassi dalla gabbia del vostro pappagallo.
Marianna Durante
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…