Le galline non fanno più uova, e adesso? Ecco cosa potrebbe essere successo e come risolvere la situazione secondo gli esperti.
Avere il pollaio con le galline permette alle persone di avere sempre disponibile del cibo in quanto sono animali che forniscono regolarmente le proprie uova. Le uova sono fondamentali nella nostra dieta perché contengono nutrienti importanti per il nostro organismo.
Avere le galline permette di avere questi alimenti a km 0, ovvero del tutto genuini. Ma se le galline non fanno più uova, che cosa potrebbe essere successo? Molte persone si ritrovano a dover fare i conti con questo inconveniente.
Ci sono delle ragioni precise che possono fermare la produzione di uova nella galline ed è il caso di scoprirle nel dettaglio per essere del tutto preparati. Ecco qui di seguito tutte le informazioni che possono darci gli esperti.
Tutte le galline fanno le uova e le fanno anche senza la presenza del gallo nel pollaio. Il meccanismo è molto semplice, il loro organismo funziona come quello delle donne, hanno un ciclo e in quel ciclo viene prodotto un uovo. Se manca il gallo l’uovo non è fecondato.
Ci sono diverse razze di galline, ma negli allevamenti è d’obbligo prendere le cosiddette galline ovaiole. Sono quelle che producono molte più uova rispetto alle altre, si parla di una quantità enorme come 200-300 all’anno.
Di solito, una gallina ovaiola produce un uovo al giorno, ma non sempre. Non è così facile prevedere quante uova ci saranno a disposizione nel pollaio, dipende da una serie di fattori.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Avere un pollaio costruito come si deve rispettando tutte le regole è il primo passo. Tuttavia, potrebbero esserci diverse ragioni che portano ad un’interruzione nella produzione di uova. Vediamole una ad una.
Le galline devono sentirsi a proprio agio, quindi, se sono appena arrivate in un nuovo pollaio o sono state spostate per diversi motivi, hanno bisogno di un periodo di adattamento. In questo periodo le uova potrebbero non esserci per un po’ di tempo.
Quando le galline stanno affrontando il periodo della muta, tutte le sostanze del loro organismo sono impiegate in questa importante funzione. Quindi, non ci sarà spazio per le uova.
Se la gallina non mangia come dovrebbe, se ha una carenza di alcuni elementi, ecco che potrebbe non essere in grado di produrre uova.
In particolare, nella loro dieta devono esserci grandi quantità di calcio e vitamina D, elementi fondamentali per la formazione del guscio delle uova.
Galline troppo giovani o troppo anziane producono poche uova rispetto a galline adulte. Quelle giovani non hanno ancora maturato tutti gli elementi necessari, mentre quelle anziane non hanno più l’energia adeguata per una produzione al top.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Oltre allo stop della produzione di uova, potrebbe accadere di trovare delle uova deformate o non propriamente come dovrebbero essere. In questo caso, si tratta di un campanello d’allarme e significa che c’è un problema di salute o di alimentazione.
Diverse ricerche scientifiche dimostrano come numerose specie animali sono più intelligenti degli esseri umani: ecco…
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…