La pulizia della gabbia e degli accessori in uso al pappagallo è di fondamentale importanza per la sua salute
Il pappagallo, come tutti gli uccelli, ha bisogno di vivere in un ambiente sano e igienizzato affinché sia in salute e non corra il rischio di contrarre infezioni e malattie. Le gabbie sporche infatti possono portare a una serie di gravi problemi di salute; assicurati che la gabbia del tuo pennuto sia sempre ottime condizioni igieniche. Come pulire la gabbia e gli oggetti (ciotole, beverini, giocattoli) del pappagallo? Con quale cadenza è necessario effettuare la pulizia? Quali prodotti scegliere?
Se hai un pappagallo in casa oltre a curare la sua alimentazione scegliendo i cibi permessi ed evitando quelli nocivi devi prenderti cura dell’ambiente in cui vive; la gabbia.
Come per la gabbietta del canarino, anche per quella del pappagallo quotidianamente è necessario cambiare il rivestimento sul fondo per eliminare escrementi e avanzi di cibo ed evitare spiacevoli olezzi. Lava con detersivo per piatti delicato i recipienti per cibo e acqua al fine di evitare il proliferare di batteri e asciugali per bene prima di rimetterli nella gabbia.
Pulisci con un panno umido e un detersivo non tossico le superfici, le sbarre, i trespoli della gabbia e tutti i giocattoli.
2-3 volte a settimana o quando è evidentemente sporco e incrostato lava il vassoio della gabbia: rimuovilo e pulisci con detergente per gabbie, acqua e un panno umido. Anche in questo caso rimetti in vassoio nella gabbia solo quando è perfettamente asciutto.
Se la gabbia del tuo pappagallo ha la griglia rialzata di qualche centimetro rispetto al vassoio per tenere separati la sporcizia e gli escrementi dell’animale procedi anche all’igienizzazione di questa parte della gabbia aiutandoti con una spazzola per rimuovere le incrostazioni.
Lava a fondo strofinando con cura, almeno uno volta a settimana, trespoli e giocattoli.
Una volta al mese provvedi alla pulizia accurata di tutta la gabbia immergendola (ovviamente priva di trespoli, giocattoli e ciotole) in una vasca di acqua e utilizzando una spazzola robusta con setole durevoli per pulire le barre e la base della gabbia. Risciacqua e asciuga accuratamente.
Se lo preferisci puoi scegliere un detergente completamente naturale, fai da te e poco costoso per la pulizia della gabbia del pappagallo. Ti basterà miscelare, all’interno di uno spruzzino vuoto, 3 tazze di acqua calda, 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di limone.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Può succedere a tutti ma dobbiamo sapere come comportarci per evitare errori fatali: cosa fare…
Gli animali soprattutto nel periodo invernale escogitano delle strategie per poter sopravvivere al freddo e…
Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i…