Scegliere la gabbia per il merlo indiano è importante, in quanto il merlo è un uccello a cui piace muoversi quindi è opportuno evitare che si faccia male.
Il merlo indiano o Gracula è un uccello che ha bisogno di muoversi e saltellare, è un animale di compagnia, ama comunicare con chi gli sta intorno e ha bisogno di vivere in ambienti luminosi e con temperature calde.
Gestire un merlo indiano non è facile, ma per avere un’ottima convivenza basta dedicargli spazio e attenzioni di cui ha bisogno. Vediamo qui di seguito qual è la gabbia ideale per ospitare uno o più merli indiani.
La gabbia ideale per il merlo indiano
La Gracula, poiché è un uccello che ama volare e saltellare di qua e di là, ha bisogno di una gabbia larga e senza spigoli. Se avete deciso di allevare un merlo indiano, è importante che sappiate scegliere la dimensione giusta della gabbia che deve ospitarlo.
Per evitare che il merlo si possa far male volando e saltando di qua e di la per la gabbia è opportuno comprargli una bella ampia, rettangolare e abbastanza alta.
La gabbia va bene sia che sia di alluminio che di legno anche se quella di alluminio è preferibile per evitare che si arrugginisca e per evitare che si annidino le pulci.
La grandezza ideale della voliera dovrebbe essere di dimensione minimo 70×50 centimetri, in quanto il merlo indiano può raggiungere anche le dimensioni di 25 centimetri.
Ovviamente visto che la Gracula è un animale di compagnia, e ama stare insieme ai suoi esemplari, nel caso in cui decidiate di addomesticare più merli indiani nella stessa gabbia, è necessario acquistarne una più grande.
Per quanto concerne la base della gabbia, è consigliabile un modello con un cassetto a fondo chiuso, opportuno per asportare escrementi e residui di cibo.
Se la gabbia è abbastanza grande si possono aggiungere due mangiatoie e due abbeveratoi. Nella voliera non devono mancare almeno due posatoi ed una vaschetta piena d’acqua dove l’uccello può bagnarsi.
Dove posizionare la gabbia della Gracula
La posizione giusta della gabbia per il merlo indiano, è una stanza grande, luminosa e soprattutto molto frequentata, per garantire al merlo una giusta compagnia.
E’ consigliabile non posizionare la voliera su un balcone o di fronte ad una finestra aperta in quanto i suoni emessi dall’uccello potrebbero dar fastidio ai vicini.
Infine sappiate che il merlo indiano non sopporta il freddo, quindi è opportuno sistemare la gabbia in un ambiente caldo soprattutto nelle stagioni fredde.
E’ molto importante tenere pulita la gabbia del merlo indiano, anche per la sua salute, poiché l’uccello tende a sporcare molto.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Come proteggere la voliera in autunno
- La voliera per il pappagallo: come deve essere quella ideale
- Come pulire la gabbia del pappagallo
- Come addomesticare un pappagallo cacatua: consigli utili
- Gabbia o voliera perfetta per i pappagallini: forma, dimensioni e posizione
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI