Il Fistione turco è un esemplare di origini inglesi e perfezionata in Germania. Vediamo quali le caratteristiche di questa specie rara da cortile.
Il Fistione turco deve tutto al suo aspetto molto bello ed elegante e grazie a questo sono tanti gli appassionati che adorano abbellire il loro cortile o il loro giardino, pieno di questi meravigliosi esemplari rari.
Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia il Fistione turco.
Il Fistione turco misura circa misura circa 35 cm, con un peso che arriva al massimo a 1,3 kg.
Il maschio come nella maggior parte delle specie, risulta avere una livrea molto più colorata e appariscente.
Infatti si mostra con una testa arrotondata di colore arancione, un becco rosso e il petto rivestito da piumaggio di colore nero.
Il dorso di colore bruno, la coda quasi interamente nera e ai fianchi mostra una colorazione bianca, del tutto in contrasto con il resto del corpo.
Il Fistione turco ha un carattere gregario e docile, che permette la convivenza con altre specie. Per questo non presenta particolari difficoltà nel suo allevamento.
La femmina di questa anatra è in grado di deporre dalle 8 alle 12 uova che coverà per 28 giorni.
Alla nascita dei pulcini, ovvero in estate, non sarà possibile distinguere il sesso, occorrerà aspettare l’autunno.
Potrebbe interessarti anche: L’Anatra ciuffata: specie ornamentale rara da cortile e da giardino
Il Fistione turco detto anche Netta Rufina, è un uccello della famiglia delle Anatidae.
In Italia, questa specie, nidifica in Sardegna e in altre residue aree umide del nord Italia ma è presente in tutta Europa, Asia e Africa.
Predilige, generalmente, lagune, i laghi, talvolta tratti di mare riparati.
Quest’anatra costruisce il proprio nido immerso nella vegetazione palustre ed è ricoperto di piumino, che la femmina si strappa addirittura dal ventre.
In cattività per essere a suo agio, occorre mettere a disposizione del Fistione turco, un laghetto, e abbastanza vegetazione, che tornerà utile durante il periodo della nidificazione.
Potrebbe interessarti anche: Anatra Streicher: specie rara ornamentale da cortile e da giardino
Il Fistione turco si nutre restando in superficie o senza immergersi troppo nell’acqua. Ma, quando si tuffa, può arrivare dai 2 ai 4 metri di profondità.
L’alimentazione del Fistione turco consiste in piante acquatiche, ma anche insetti, pesciolini, sementi, molluschi, germogli, lumache e larve.
Il Fistione turco non è particolarmente soggetto a malattie specifiche, tuttavia come tutte le altre anatre può essere colpito da patologie comuni nelle anatre, quali:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…