Cosa dare da mangiare agli uccellini: cosa cambia in base alle stagioni
Tra le cure degli uccellini, un posto di primo piano è sicuramente la loro nutrizione. L’alimentazione degli uccellini in base alle stagioni non varia solo per l’avvicendarsi di periodi più caldi e freddi, ma anche e soprattutto per la varietà di cibi che riusciranno a reperire da soli ad esempio dall’estate all’inverno.
Se in primavera tenderanno ad esserci meno insetti da mangiare in natura, sarà opportuno lasciare loro dei cibo più energetico, come ad esempio:
- cereali,
- semi (come quelli di girasole),
- uvetta,
- mangime grasso.
In estate gli uccelli avranno bisogno di ulteriore energia per sfamare i piccoli nati e dunque potremo far trovare loro nella mangiatoia o in alcuni posti predefiniti:
- mangime grasso,
- pappe a base di insetti,
- insetti e altri cibi vivi.
Il periodo autunnale è di preludio all’inverno, quindi è vissuto come una sorta di ‘preparazione’ ai tempi freddi più duri dell’anno. Per questo gli uccellini in questo periodo si cibano e raccolgono ciò che mangeranno sia in autunno sia in inverno:
- semi,
- frutti,
- sementi,
- frutta secca.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Francesca Ciardiello