Capire se qualcosa spaventa un cane è facile, ma come possiamo capire se il pappagallo ha paura? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Proprio come i cani e i gatti anche i nostri amati uccelli utilizzano il linguaggio del corpo per comunicarci i loro stati d’animo o il loro stato di salute.
Tuttavia, differentemente da un amico a quattro zampe, bisogna fare molta attenzione per comprendere ciò che vuole dirci il nostro volatile.
Nel seguente articolo vedremo insieme come capire se il pappagallo ha paura e cosa possiamo fare per tranquillizzarlo.
Proprio come ogni animale anche il pappagallo può avere paura. Prima di vedere quali sono i segnali che ci manda il nostro uccello per comprendere il suo spavento è necessario sapere ciò che spaventa il nostro animale.
Sono molti i motivi per cui un volatile può spaventarsi, tra questi i più comuni sono:
Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il pappagallo si annoi: suggerimenti utilissimi
Ma come possiamo capire se il nostro pappagallo ha paura? Per comprendere lo stato d’animo del nostro volatile è opportuno osservare attentamente quest’ultimo. I principali segnali di paura che possiamo riscontrare nel nostro pappagallo sono:
I pappagalli che parlano possono presentare suoni di angoscia ed indugiare a stabilirsi su ogni tipo di superficie. Mentre la Calopsite, un piccolo pappagallo dell’Australia, quando ha paura alza la cresta e allarga le ali al suolo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Se il pappagallo presenta i comportamenti elencati nel paragrafo precedente è necessario, per il suo benessere, tranquillizzarlo. Per fare ciò è necessario innanzitutto capire di cosa ha paura e rimuovere la fonte di spavento o allontanare l’uccello da quest’ultima.
Potrebbe interessarti anche: Come capire se il pappagallo sta male: i segnali da osservare
Un altro metodo per tranquillizzare il nostro uccello è distrarlo fornendogli oggetti che possano stimolare la sua mente. Infine per tranquillizzare di più il nostro pappagallo è possibile metterlo nella sua gabbia e coprire quest’ultima, in modo tale da dare il tempo necessario al volatile di “riprendersi”.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…