Il+pappagallo+ha+paura%3F+Ecco+come+capirlo+e+cosa+fare+per+tranquillizzarlo
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/polli-e-volatili/come-capire-pappagallo-ha-paura/164059/amp/
Polli e volatili

Il pappagallo ha paura? Ecco come capirlo e cosa fare per tranquillizzarlo

Capire se qualcosa spaventa un cane è facile, ma come possiamo capire se il pappagallo ha paura? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Pappagallo ha paura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come i cani e i gatti anche i nostri amati uccelli utilizzano il linguaggio del corpo per comunicarci i loro stati d’animo o il loro stato di salute.

Tuttavia, differentemente da un amico a quattro zampe, bisogna fare molta attenzione per comprendere ciò che vuole dirci il nostro volatile.

Nel seguente articolo vedremo insieme come capire se il pappagallo ha paura e cosa possiamo fare per tranquillizzarlo.

Come capire se il pappagallo ha paura: ecco cosa osservare

Proprio come ogni animale anche il pappagallo può avere paura. Prima di vedere quali sono i segnali che ci manda il nostro uccello per comprendere il suo spavento è necessario sapere ciò che spaventa il nostro animale.

Pappagallo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sono molti i motivi per cui un volatile può spaventarsi, tra questi i più comuni sono:

  • Altri animali: la presenza di altri animali domestici in casa può essere motivo di spavento per gli uccelli, soprattutto se il cane o il gatto tentano di catturarlo per giocare con lui. Inoltre anche volatili presenti all’esterno della propria abitazione possono spaventare il nostro pappagallo;
  • Nuovi oggetti nella gabbia: nuovi oggetti inseriti nella gabbia del nostro uccello, che siano giocattoli o altro, possono provocare uno spavento nel volatile fino a che quest’ultimo non comprenderà che l’oggetto in questione non è una minaccia;
  • Cambiamento: proprio come accade con i felini, i cambiamenti possono spaventare e stressare il nostro piccolo volatile;
  • Essere maneggiati: un contatto fisico, violento o sbagliato può intimorire il nostro pappagallo. Per maneggiare quest’ultimo è necessario abituare l’uccello ad essere toccato con delicatezza e gradualmente;
  • Colore: può sembrare strano, eppure i pappagalli possono spaventarsi anche di alcuni colori. I volatili non vedono i colori come li vediamo noi, per questo può capitare che anche una semplice maglietta indossata da noi possa intimorire il nostro piccolo uccello.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il pappagallo si annoi: suggerimenti utilissimi

Pappagallo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come possiamo capire se il nostro pappagallo ha paura? Per comprendere lo stato d’animo del nostro volatile è opportuno osservare attentamente quest’ultimo. I principali segnali di paura che possiamo riscontrare nel nostro pappagallo sono:

  • L’uccello non mangia
  • Avvicina le piume al corpo
  • Il pappagallo dondola
  • Agita la testa
  • Attacca una persona, un giocattolo o un animale

I pappagalli che parlano possono presentare suoni di angoscia ed indugiare a stabilirsi su ogni tipo di superficie. Mentre la Calopsite, un piccolo pappagallo dell’Australia, quando ha paura alza la cresta e allarga le ali al suolo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il pappagallo è spaventato: cosa fare

Se il pappagallo presenta i comportamenti elencati nel paragrafo precedente è necessario, per il suo benessere, tranquillizzarlo. Per fare ciò è necessario innanzitutto capire di cosa ha paura e rimuovere la fonte di spavento o allontanare l’uccello da quest’ultima.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il pappagallo sta male: i segnali da osservare

Un altro metodo per tranquillizzare il nostro uccello è distrarlo fornendogli oggetti che possano stimolare la sua mente. Infine per tranquillizzare di più il nostro pappagallo è possibile metterlo nella sua gabbia e coprire quest’ultima, in modo tale da dare il tempo necessario al volatile di “riprendersi”.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

4 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

7 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

11 ore ago