Famosi per i loro versi melodiosi, ma potrebbero anche avere problemi con la ‘voce’: ecco quali sono i motivi possibili se il canarino non canta più.
Tutti conosciamo la sua voce, e spesso i bambini lo scelgono come animale domestico solo per sentirlo cantare. Ma a volte possono esserci dei problemi e il canarino non canta più: è importante conoscere tutte le possibili motivazioni per risolverle. Infatti un canarino che non emette alcun suono con la voce non è normale e potrebbe nascondere dei problemi di salute. Quindi è importante notare in tempo questo problema e sottoporlo all’attenzione del nostro veterinario di fiducia oppure dell’addetto del negozio che lo ha venduto. Ecco tutto quello che c’è da sapere, e da fare, se un canarino non canta più.
Se pensiamo alla loro condizione di vita, rinchiusi in una gabbia, insieme ad altri esemplari prima di essere venduti e poi anche a casa del futuro padrone, penseremmo che non hanno molti motivi per essere felici e cantare spensierati. Eppure lo fanno! Non è solo questione di esprimere la loro ‘felicità’ (Leggi qui: Il canarino è felice? Ecco come capire la serenità del volatile) ma anche questi uccellini utilizzano il canto anche come mezzo di comunicazione e per attirare l’attenzione del sesso opposto. Il canto negli uccelli è un fattore innato, è una facoltà che geneticamente appartiene ai canarini fin dalla nascita e non hanno bisogno di alcun addestramento per imparare a cantare: lo fanno e basta (Leggi qui: Come addestrare un canarino: ecco alcuni consilgi utili).
Insieme al piumaggio colorato utilizzano il canto per attirare i loro simili, e potenziano questo ultimo aspetto soprattutto quando non hanno colori molto sgargianti. A differenza di quanto si possa pensare, stare in una gabbia per un volatile come questo non è particolarmente negativo: in effetti hanno sempre acqua e cibo a disposizione e sono al sicuro. Probabilmente non si troverebbero bene e non riuscirebbero a sopravvivere a lungo all’esterno.
Un volatile può avere degli atteggiamenti strani come ad esempio quando il canarino si gonfia, ma non è detto che abbia necessariamente un problema di salute. Quando un canarino perde la sua particolarità e non canta, è il caso di andare a fondo e capire la natura del problema. I suoi versi melodiosi servono dunque non solo ad esprimere gioia, ma anche per marcare il territorio e attirare il sesso opposto nel periodo riproduttivo. Se un canarino smette di cantare quindi potrebbe nascondere un problema di salute, anche piuttosto serio. Le cause possono essere anche esterne e dunque più semplici da risolvere. Quindi valuteremo i vari aspetti a seconda che si tratti di motivi esterni o interni al canarino.
Un canarino potrebbe trovarsi a vivere una situazione che lo mette a disagio, e magari potremmo essere proprio noi, inconsapevolmente, a creare questa condizione spiacevole. Ecco quali sono le cause esterne.
In particolare per quanto riguarda la dieta che dovrebbe seguire un canarino, è importante fare attenzione a non somministrargli cibi particolarmente grassi. Questi alimenti potrebbero appesantire il canarino e comportare un aumento di peso fuori controllo: un canarino obeso e non in forma normalmente non canta. E’ fondamentale scegliere per lui cibi ricchi di vitamine e minerali.
Quando il problema riguarda il canarino, non è detto che il padrone non abbia qualche responsabilità. Infatti se non puliamo bene la gabbietta del canarino, dimentichiamo di dargli da mangiare o di riempire il piccolo contenitore dell’acqua potremmo farlo ammalare. Ecco quindi a cosa fare attenzione se il canarino non canta più per fattori interni.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…