L’Anatra Streicher è un esemplare ornamentale di origini inglesi. Vediamo quali le caratteristiche di questa specie rara da cortile.
L’Anatra Streicher deve tutto al suo aspetto molto bello ed elegante e grazie a questo sono tanti gli appassionati che adorano abbellire il loro cortile o il loro giardino, con questi meravigliosi esemplari rari.
Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia l’Anatra Streicher.
L’anatra Streicher deve il nome, probabilmente dalla sua abitudine di pascolare continuamente (streicheln in tedesco significa anche girovagare o aggirarsi).
L’Anatra Streicher o Abacot Ranger misura circa misura circa 60 cm e pesa circa 2,1-2,5 kg. Il maschio risulta essere più grande della femmina.
Quest’anatra viene selezionata in un’unica colorazione ossia selvatica argento.
Mostra un aspetto elegante ed un portamento aggraziato, le ali, ben chiuse e strette al corpo, collo di media lunghezza leggermente arcuato, testa piccola in proporziona al corpo con fronte piatta e il becco lungo e liscio.
Questa anatra, è facile da allevare, essendo un’anatra molto vivace e attiva, soprattutto non è nervosa e paurosa come le cugine Campbell e Corritrice indiana. Si tratta di un’attiva pascolatrice che richiede molto meno spese rispetto alle altre razze.
La femmina di questa specie è in grado di deporre più di 200 uova bianche all’anno, ed occuparsi della cova che dura 28 giorni circa.
La razza di anatra Streicher nasce intorno al 1920 in Inghilterra, grazie ad Oscar Grey, partendo dall’incrocio di alcune femmine di Kaki Campbell con un maschio di Corritrice Indiana bianca.
Il nome originario della razza “Abacot”, deriva dal villaggio in cui Grey viveva e aveva il suo allevamento di anatre, a Friday Wood, vicino Colchester.
Nella metà del XX secolo, l’anatra Streicher sparì dal Regno Unito ma riapparve nel 1926, grazie ad un allevatore tedesco, Herr Lieker, che aveva importato alcuni esemplari dall’Inghilterra.
E fu ribattezzata dai tedeschi Liekers Streifere, poi Streifere Enten e infine Streicher.
Quest’anatra predilige habitat composti da spazi aperti e laghetti similari al suo ambiente naturale.
Potrebbe interessarti anche: L’Anatra ciuffata: specie ornamentale rara da cortile e da giardino
L’alimentazione dell’Anatra Streicher in cattività deve includere mangimi a base di mais, frumento, avena e crusca acquistabili presso i negozi d’animali.
L’Anatra Streicher non è particolarmente soggetta a malattie specifiche, tuttavia come tutte le altre anatre può essere colpita da patologie comuni, quali:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…