Chiunque possieda un piccolo laghetto di sicuro verrà attratto da questa stupenda anatra sposa o Carolina. Vediamo: le caratteristiche, l’habitat e l’alimentazione.
Se avete a disposizione un piccolo laghetto (anche artificiale) e volete abbellirlo con qualche volatile acquatico, l’anatra sposa o anche detta Carolina fa al caso vostro! Questa anatra sposa è un anseriforme molto diffuso negli allevamenti a scopo ornamentale in quanto facilmente addomesticabile e molto bella da vedere. Il suo nome scientifico Aix sponsa significa “uccello acquatico in un abito da sposa”.
L’anatra sposa o Carolina appartiene alla famiglia degli anseriformi. Mostra differenze fisiche tra il maschio che presenta un piumaggio variopinto e i caratteristici occhi rossi. La femmina invece è omogeneo bruno scuro, più chiaro nella parte inferiore del corpo, cerchiatura degli occhi e sottogola bianchi.
Entrambi i sessi hanno una corporatura di circa 50 cm, anche se la femmina è lievemente più piccola. Un’apertura alare di 68 – 74 cm e un peso di 482 – 862 grammi. Questa specie di anatra è una delle più belle tra gli uccelli acquatici del Nord America.
La testa dell’anatra sposa è caratterizzata da molte tonalità brillanti di blu scuro e verde scuro nella parte superiore e viola nella parte posteriore, inoltre è coperta da piccole linee bianche.
Due strisce bianche corte e arrotondate si estendono dal mento e dal collo, che sono bianche. I toni viola sono evidenti anche nella zona degli occhi e sulle guance. Le piume tegumentarie sono piuttosto nere. Questi colori dell’arcobaleno contrastano con l’intensa tonalità di rosso negli occhi e i cerchi rosso-arancio intorno agli occhi.
Il petto è marrone con porpora e piccole aree bianche nel mezzo. La pancia è bianca e la zona dell’anca è viola. Le piume primarie sono di colore grigio-marrone. I piedi e le gambe sono giallastri- nerastri. I giovani uccelli sono caratterizzati da piumaggio opaco e sembrano tutte femmine dai colori.
Il cappuccio sulla testa è marrone chiaro. L’iride è marrone chiaro, i cerchi orbitali sono bianchi, mentre il becco è marrone. Ci sono piccole macchie bianche sulle ali. L’anatra Carolina difficilmente può essere confusa con altre specie di anatre, ma femmine e giovani uccelli sono molto simili alle anatre mandarini.
Il piumaggio di maschi e femmine nella stagione degli amori è molto diverso. Durante il corteggiamento il maschio nuota davanti alla femmina, solleva ali e coda, allarga le piume selvaggiamente mostrando i riflessi dell’arcobaleno.
L’anatra Carolina costruisce il suo nido nelle cavità degli alberi, occupa i grandi nidi fatti dal picchio o altre probabili cavità (tronchi cavi o radici d’albero, buche a terra, tane abbandonate di altri animali, cavità tra le rocce), si adatta alla vita nelle voliere e si sistema in nidi artificiali.
Le femmine rivestono i loro nidi con piume e altri materiali morbidi e l’elevazione fornisce una certa protezione contro i predatori. A differenza della maggior parte delle altre anatre, l’anatra Carolina ha artigli affilati da posare sugli alberi. Depone da 6 a 16 uova, bianche e panna e cova per 23-37 giorni.
A seconda della zona, il periodo della deposizione può andare da febbraio ad aprile. Quando le uova si schiudono il maschio non abbandona la femmina. Il maschio dell’anatra Carolina è monogamo. Si accoppia con la propria compagna e vi rimane fedele per l’intera stagione riproduttiva, anche se in quella seguente può scegliere un’altra compagna.
I pulcini lasciano il nido quasi subito e saltano per istinto in acqua. All’età di 8-10 settimane diventano indipendenti e da questo momento possono procurarsi il proprio cibo. L’anatra sposa è un animale diurno che in genere, sceglie di dormire in acqua (fatta eccezione per le femmine che hanno i piccoli).
Per natura, l’anatra sposa ha un carattere molto socievole e tende a vivere sempre in gruppo (in inverno poi è facile vedere queste anatre convivere in colonie molto numerose). I comportamenti litigiosi tra simili sono assai rari. Nel caso di zuffe, queste non durano mai per tanto tempo.
L’anatra sposa trascorre l’inverno nel sud degli Stati Uniti vicino alla costa atlantica. Si può trovare nella maggior parte degli Stati Uniti, Canada meridionale e le parti terminali del Messico in inverno.
Quest’anatra sono la si trova in molti stati del sud e la si può osservare riposare sugli alberi in paludi boscose, laghi, ruscelli e stagni. Preferisce un habitat con acqua e vegetazione rigogliosa. Forma due popolazioni in Nord America:
La specie di anatra sposa o Carolina è un uccello vagabondo naturale dell’Europa occidentale e ci sono stati record in aree come la Cornovaglia, la Scozia e le Isole di Scilly. C’è anche una piccola popolazione selvaggia a Dublino. Tuttavia, data la popolarità dell’anatra Carolina in cattività, sarebbe estremamente difficile dimostrare la sua origine in un modo o nell’altro.
Questo tipo di anatra viene allevato in cattività, gli uccelli si riproducono facilmente e vengono venduti a prezzi convenienti. A volte gli uccelli volano allo stato brado e rimangono allo stato brado. Ciò vale in particolare per l’Europa occidentale. Da 50 a 100 coppie di anatre Carolina vivono in Germania e Belgio.
L’anatra sposa o Carolina è onnivora e per questo, mangia una varietà di cibi. Quest’anatra si nutre principalmente bacche, noci e semi, ma anche insetti e invertebrati (piccole formiche, grilli, cavallette, scarafaggi, mantide religiosa, vermi), ecco perché onnivora. “Andare in giro” è il metodo di alimentazione più comune.
Inoltre per cercare cibo, cammina attraverso i fanghi, in alternativa infila la testa sott’acqua per procurarsi il cibo. In allevamento, è importante riproporre un’alimentazione simile a quella naturale, per fornire un adeguato apporto calorico e vitaminico.
Una soluzione ideale può essere l’uso di mangimi per anatidi, venduti nei negozi specializzati, adeguatamente integrato con granaglie (ad esempio di frumento e mais), verdure fresche, miscuglio di cui vanno particolarmente ghiotte.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…