L’Anatra Smeraldo è un esemplare che deve il suo successo alla bellezza del colore. Scopriamo le caratteristiche di questa specie rara.
L’Anatra Smeraldo è un uccello molto elegante ed è prettamente domestica. Si tratta del frutto di incroci tra diverse razze ornamentali.
E proprio grazie alla sua bellezza, sono tanti gli appassionati che adorano impreziosire il loro cortile o il loro giardino, con questi meravigliosi esemplari rari di anatre.
Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia l’Anatra Smeraldo.
L’Anatra smeraldo deve il suo nome al particolare piumaggio verde smeraldo ricco di riflessi di mille colori.
L’Anatra smeraldo misura circa misura circa 40 cm e pesa circa 0,8-1,2 kg. Diversamente da specie come l’anatra ciuffata, in questa non vi è un acceso dimorfismo sessuale tra i membri della coppia.
La femmina, risulta solo essere più piccola rispetto al maschio, ha il becco molto scuro, le zampe completamente nere e la voce forte e squillante.
Il maschio di Anatra Smeraldo si riconosce per il classico e indistinguibile ricciolino nella coda e per la voce completamente fioca, quasi assente. Possiede zampe nere e il becco di un particolare verde tendente al giallo.
Le colorazioni riconosciute per l’anatra smeraldo sono: piumaggio verde smeraldo ricco di riflessi di mille colori e la forma melanica del germano reale, del quale conservano il peso ed il portamento.
L’Anatra Smeraldo è una specie molto facile da allevare poiché possiede un temperamento pacato e tranquillo, molto socievole e gregario. Adora riposare intere giornate nei pressi di stagni e si adatta molto bene ad altri volatili e anche all’uomo.
La femmina è in grado di fare fino a 3 covate in una sola primavera e sono anche molto numerose (anche se, non sempre i piccoli sopravvivono a causa di predatori quali gazze e cornacchie grigie).
Una volta schiuse le uova è la madre ad insegnare ai piccoli a nuotare. Non solo, è sempre la femmina ad occuparsi anche della costruzione del nido. Il maschio dell’Anatra Smeraldo tra l’altro, non è nemmeno monogamo.
L’Anatra Smeraldo appartenente all’ordine degli Anseriformi e alla famiglia degli Anatidi.
È originaria dell’India, tale specie è nota con nomi diversi a seconda del paese di allevamento, anche se generalmente è chiamata “Labrador” o “East India”.
Predilige trascorre le giornate nei pressi di stagni e corsi d’acqua, dove la vegetazione è diradata e poco diffusa. Inoltre adora le acque basse dove con il becco si adatta benissimo a raggiungere le radici più profonde.
Potrebbe interessarti anche: Anatra King Eider: volatile raro dall’aspetto regale che tutti vorrebbero
L’Anatra Smeraldo è una specie onnivora quasi come tutte le anatre.
Si nutre principalmente di granaglie, in particolare nel periodo invernale, mentre durante la primavera è sempre alla continua ricerca di insetti, invertebrati e piccoli vermi.
Come per le anatre tenute in cattività, le vittime preferite potrebbero essere le lumache e altri insetti.
Questo potrebbe essere anche un modo per eliminare e controllare la popolazione, in modo tale che non diventino un problema per le piante. A questi poi andranno aggiunti avena, cereali ma anche frutta e verdura.
Come tutte le altre anatre, anche l’Anatra smeraldo può essere vittima di patologie comuni a queste specie. Le malattie possono essere:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…