L’anatra Silver Bantam è un esemplare ornamentale da cortile. Vediamo quali le peculiarità di questa specie di uccello acquatico.
L’anatra Silver Bantam è una specie ornamentale di grande bellezza, ideale per chi vuole arricchire il proprio giardino con animali graziosi.
Se si decide di tenerle come animali domestici, è importante fornire loro cure adeguate e spazio sufficiente per vivere felicemente e sani.
Vediamo quali le caratteristiche, le origini, l’habitat, cosa mangia e quali le probabili patologie che possono colpire la specie.
Caratteristiche dell’Anatra Silver Bantam
L’anatra Silver Bantam è una razza di anatra ornamentale di taglia media, con un peso che varia tra i 600 ei 900 grammi.
Ha una corporatura compatta e un portamento elegante, un piumaggio lucido e argentato con riflessi bluastri, che la rende esteticamente molto attraente.
La testa e il collo sono più scuri rispetto al resto del corpo e le gambe sono di colore arancione e abbastanza corte, in proporzione al corpo.
i maschi sono solitamente più grandi delle femmine e presentano una colorazione del piumaggio leggermente più scura. I
Quest’anatra non è adatta alla produzione di carne o uova, ma è stata selezionata appositamente per la sua bellezza estetica e come animale domestico da cortile, poiché è facile da allevare e richiede poco spazio.
L’anatra Silver Bantam, come infatti è un animale molto socievole e amichevole che si adatta bene alla compagnia di altri animali da cortile, come le galline.
Si tratta di un’anatra molto attiva e curiosa, ama scavare e nuotare, ragion per cui assicuratevi che abbiano accesso a una zona adatta per queste attività.
Origini e habitat
Oggi, l’anatra Silver Bantam è considerata una delle razze di anatre ornamentali più belle e apprezzate al mondo.
La razza risale al XIX secolo ed ha origini inglesi. È stata selezionata attraverso l’incrocio di diverse razze di anatre ornamentali, tra cui l’anatra Peking e l’anatra di Rouen.
Negli ultimi anni, la specie è diventata sempre più rara, a causa della diminuzione della domanda di animali ornamentali da cortile.
Per questo motivo, l’anatra Silver Bantam è attualmente classificata come una razza di anatre a rischio di estinzione.
In generale, l’anatra Silver Bantam è un animale facile da allevare e non richiede cure particolarmente complesse. Può essere mantenuta all’aperto in un recinto o in un’area protetta.
Quest’anatra ha bisogno di un luogo sicuro e protetto per dormire durante la notte, come casette o recinti, a seconda delle proprie esigenze e del numero di animali che si hanno.
Inoltre, è importante che l’area sia abbastanza grande per permettere alle anatre di muoversi liberamente e di nuotare in un laghetto anche artificiale per anatre.
È sempre bene, proteggere il recinto o la zona di allevamento con una recinzione adeguata e una rete protettiva.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Casa mangia l’anatra Silver Bantam
In natura, l’anatra si nutre di una varietà di alimenti, tra cui piante acquatiche, semi, insetti e piccoli animali acquatici.
Tuttavia, quando tenuta in cattività, può essere nutrita con una dieta a base di mangime per anatre, insieme a verdure, frutta e proteine come carne tritata o uova ed inoltre, acqua fresca e pulita ogni giorno.
Potrebbe interessarti anche: Anatra dalle Orecchie Rosa: esemplare ornamentale raro da cortile
Malattie delle anatre
È importante tenere presente che prevenire le malattie è il modo migliore per mantenere gli animali in salute.
Di seguito troverete alcuni suggerimenti per prevenire le malattie nelle anatre, tra cui anche l’anatra Silver Bantam:
- somministrare un’alimentazione equilibrata e di qualità alle anatre, evitando eccessi di determinati alimenti. Inoltre, è importante evitare l’ingestione di alimenti contaminati o danneggiati;
- mantenere l’habitat pulito e igienizzato, è fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie;
- controllare costantemente la presenza di parassiti come pulci, zecche e pidocchi;
- eseguire tutte le vaccinazioni.
- monitorare regolarmente la salute delle anatre e agire prontamente in caso di sintomi di malattia per prevenire la diffusione di eventuali infezioni.
In caso di sospetta malattia o infezione, è sempre consigliabile consultare un veterinario specializzato in animali da cortile per una diagnosi e un trattamento adeguati.
Come per tutte le anatre, il pericolo di determinate patologie si fa spazio, anche per l’anatra Silver Bantam.
Ecco le malattie più comuni nelle anatre:
- ulcera gialla;
- diarrea e costipazione;
- crampi;
- capogiri;
- aspergillosi;
- anomalie e incidenti negli organi genitali;
- malattie dei parassiti.
Queste appena elencate sono le principali malattie che colpiscono tutti gli uccelli.