L’Anatra King Eider o Somateria spectabilis è una grande anatra marina. Vediamo quali le caratteristiche di questa specie rara da cortile.
L’Anatra king Eider è l’uccello che tutti vorrebbero tenere nel proprio cortile o giardino, essendo un meraviglioso esemplare.
Ecco perché oggi andremo a conoscere meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia l’Anatra King Eider.
L’anatra King Eider deve il nome al suo colorato aspetto che ricorda un po’ gli abiti regali.
L’Anatra King Eider o Somateria spectabilis, è robusta con collo corto e grosso, testa arrotondata piuttosto grande e becco abbastanza corto ma pesante.
Quest’anatra misura circa misura circa 47-64 cmcm e pesa circa 1.2-2.1 kg Il maschio risulta essere più grande della femmina.
I maschi adulti sono pallidi sulla testa e sul collo e per lo più neri sul corpo, con una grande placca arancione sopra il becco rosso.
La corona è sfumata di blu-grigio e il viso è verdastro. Il dorso, il sottoala, il fianco e l’ala superiore sono bianchi.
Mostra un aspetto elegante ed un portamento aggraziato, ma la femmina a differenza del maschio è di un colore marrone caldo e i piccoli marrone grigiastro.
Sempre la femmina di questa specie depone una covata di 2-7 uova , e si occupa della cova che dura 28 giorni circa.
Il nome del genere è Somateria ed è una combinazione delle parole greche sōma , che significa “corpo”, ed erion , che significa “lana”; la combinazione (cioè “corpo lanoso”) è un riferimento alla famosa peluria spessa e morbida dell’edredone.
Mentre il nome comune è dovuto ad una traduzione diretta del suo nome islandese. Perciò King per il piumaggio multicolore del maschio suggerisce anche abiti reali.
La parola “Eider” invece è una parola olandese derivata dalla parola islandese æður (che significa edredone), a sua volta derivata dall’antico norreno æthr.
Quest’anatra predilige habitat composti da spazi aperti e laghetti similari al suo ambiente naturale.
È molto diffusa in tutto l’Artico e nidifica sulla costa artica dell’Alaska, del Canada, della Groenlandia, delle Svalbard e della Russia.
Tuttavia rientra tra gli animali rari ornamentali che tutti vorrebbero nel proprio giardino.
Potrebbe interessarti anche: Anatra Streicher: specie rara ornamentale da cortile e da giardino
L’alimentazione dell’Anatra King Eider, in natura vive della sua pesca in mare, si immerge alla ricerca di invertebrati colti in superficie dell’acqua.
Inoltre si nutre anche di crostacei come i granchi reali, e di ricci di mare, stelle marine e molluschi.
L’Anatra King Eider non è particolarmente soggetta a malattie specifiche, tuttavia come tutte le altre anatre può essere colpita da patologie comuni, quali:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…