L’Anatra ciuffata è un esemplare ornamentale che deve il suo successo e la sua originalità al ciuffo sul capo. Conosciamola meglio.
L’Anatra ciuffata è un uccello molto elegante e regale, discende dal Germano reale ma non si conosce nulla latro sulle sue origini.
Tuttavia grazie alla sua bellezza, sono tanti gli appassionati che adorano abbellire il loro cortile o il loro giardino, con questi meravigliosi esemplari rari di anatre.
Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia l’Anatra ciuffata.
L’anatra ciuffata deve il suo nome al suo elegante e al contempo stravagante ciuffo che porta con orgoglio sul capo.
L’Anatra ciuffata misura circa misura circa 60 cm e pesa circa 2,1-2,5 kg. In questa specie il maschio risulta essere più grande della femmina.
Quest’anatra è selezionata in tutte le colorazioni riconosciute per le anatre Bianca, Blu, Nera, Selvatica, Selvatica Argento, Trota. Anche se solo due varietà sono riconosciute: quella bianca e quella nera.
La cresta è una mutazione dominante e le probabilità di avere tutti gli esemplari di Mallard con la cresta sono una su un milione.
È facile da allevare e resistente alle intemperie, si adatta bene a vivere con altre razze essendo molto socievole e gregaria. La femmina emette un forte vocalizzo per attirare l’attenzione in caso di pericolo.
Sempre la femmina, deposita dalle 7 alle 11 uova; sono entrambi i genitori ad occuparsi della cova che dura 28 giorni circa. Una volta schiuse le uova e la madre ad insegnare ai piccoli a nuotare e a cercare cibo.
L’Anatra ciuffata è un uccello domestico appartenente all’ordine degli Anseriformi e alla famiglia degli Anatidi. E’ il risultato di una mutazione di anatre comuni europee.
Predilige habitat composti da laghetti, dato che ama restare in acqua e tuffarsi con il capo sotto. Ragion per cui anche in cattività necessità si spazi aperti e laghetti similari al suo habitat.
Potrebbe interessarti anche: Volpoca: specie rara ornamentale da cortile e da giardino
L’Anatra ciuffata come la maggior parte delle anatre è onnivora: perciò se la lascerai girovagare per il giardino potrebbe nutrirsi di lumache e altri insetti.
Un’operazione niente male per eliminare e controllarne la popolazione, in questo modo gli insetti e le lumache non potranno diventare un problema per le piante.
In ogni caso puoi integrare con avena e cereali ma anche frutta, verdura, pane e scarti di cucina.
L’Anatra ciuffata non è particolarmente soggetta a malattie specifiche, tuttavia come tutte le altre anatre può essere colpita da patologie comuni, quali:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ettore D’Andrea
Chiuso un ristorante che vendeva carne di cane: il proprietario ha deciso di cessare per…
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…