Conferisce ai nostri piccoli mammiferi un aspetto simpatico, ma è utile? Vediamo a cosa serve davvero la coda del coniglio.
Siamo abituati al movimento della coda dei cani e dei gatti, in quanto sappiamo che questa parte del loro corpo è molto utile per la comunicazione.
Infatti sappiamo che se il cane muove la coda è perché è felice, mentre il gatto viceversa non lo è. Ma cosa sappiamo davvero della coda del coniglio?
Sebbene sembri un piccolo Pon pon, anche questa piccola parte del corpo del nostro mammifero ha molto importanza. Vediamo allora, nel seguente articolo, a cosa serve davvero la coda del coniglio.
Come è fatta la coda del coniglio?
Piccola e morbida come un Pon pon, così è descritta solitamente la coda di un coniglio. Ma oltre a conferire simpatia e tenerezza a questo animale, a cosa serve davvero la coda del coniglio?
Prima di soffermarci sull’utilità di questa parte del corpo del piccolo mammifero, vediamo insieme com’è fatta e come viene chiamata. Pochi sanno che la coda del coniglio viene detta anche “codino” ed è solitamente di colore chiaro, nello specifico bianco. Anche se il colore dipende anche dalla razza del coniglio.
Sebbene possa sembrare un piccolo batuffolo di lana, la coda di questo piccolo mammifero presenta un piccolo osso molto fragile che si collega alla colonna vertebrale e dei muscoli piccoli che sono utili al coniglio per il movimento.
Per questo motivo, sebbene possa sembrare morbida, la coda del coniglio è molto delicata e può facilmente rompersi. Proprio per la delicatezze e fragilità, bisogna fare attenzione quando maneggiamo la piccola palla di pelo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
A cosa serve la coda del coniglio?
Dopo aver visto com’è formata la coda del coniglio, possiamo vedere a cosa serve. Questa piccolissima parte del corpo del nostro mammifero può essere molto utile a quest’ultimo per i seguenti motivi.
Fuggire da un predatore
Puoi sembrare strano, eppure il piccolo Pon pon che presenta il coniglio è molto utile a quest’ultimo per fuggire da un predatore.
Infatti quest’ultimo si concentra, durante l’inseguimento, sulla coda del coniglio, quando quest’ultimo cambia direzione improvvisamente, il predatore perde il punto di focalizzazione e di conseguenza perde di vista il piccolo mammifero.
Per l’equilibrio
La coda del coniglio è molto utile anche per regolare l’equilibrio dell’animale. Infatti quando il piccolo mammifero sposta il suo peso verso destra per girare a destra, la coda si sposterà a sinistra e viceversa.
Per comunicare
La coda del coniglio serve a quest’ ultimo anche per comunicare. Infatti quando il piccolo mammifero scodinzola significa che è infastidito e irritato. T
ale comportamento possiamo riscontrarlo nel coniglio soprattutto quando vogliamo che entri nella gabbia e lui non vuole.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Perché il coniglio si morde la coda?
Può capitare raramente, eppure anche i nostri piccoli mammiferi possono, proprio come i cani, mordersi la coda. Ma perché lo fanno? I motivi per cui il coniglio si morde la coda sono i seguenti:
- Soffre di stress;
- Ha una lesione alla colonna vertebrale che causa una perdita di sensibilità nella zona della coda;
- Ha gli acari.
Nel caso in cui il nostro piccolo mammifero si morda la coda continuamente, è molto importante contattare il veterinario.