Fai attenzione a ciò che mangia il tuo piccolo rettile. Vediamo insieme quali sono le piante velenose per la tartaruga di terra.
Sebbene siano animali goffi e particolari, le tartarughe sono anche molto simpatiche e molto amate. Come ben sappiamo esistono molte specie di tartarughe, che possono dividersi in tartarughe di terra e tartarughe d’acqua.
Le prime possono trascorrere liberamente il loro tempo in giardino, per questo motivo è molto importante sapere quali sono le piante che possono causare danni alla salute del piccolo rettile. Vediamo nel seguente articolo quali sono le piante velenose per la tartaruga di terra.
Sebbene le tartarughe di terra non necessitano di molte cure e non richiedono molta attenzione, bisogna fare molta attenzione quando le lasciamo girovagare per il giardino.
Infatti le tartarughe di terra quando hanno fame possono essere attirate dalle foglie delle piante, ma non riescono a distinguere quali siano buone e quali pericolose per loro.
Per questo motivo è necessario, per garantire una buona salute al nostro piccolo rettile, conoscere le piante velenose per la tartaruga, in modo tale da tenerla lontana da esse.
L’Azalea è una pianta molto bella, in quanto presenta fiori colorati, infatti viene spesso utilizzata per addobbare balconi o esterni. Tuttavia questa pianta oltre ad essere tossica per i nostri amici a quattro zampe, pianta oltre ad essere tossica per i nostri amici a quattro zampe, può essere pericolosa anche per la tartaruga.
L’Agrifoglio è una pianta molto comune, utilizzata spesso per creare siepi nei giardini. Tuttavia sia le foglie che le bacche di questa pianta sono altamente velenose per il nostro piccolo rettile.
L’Avocado è una pianta molto comune, coltivata negli ultimi anni anche in casa. Sebbene questo frutto sia molto salutare per l’essere umano, è nocivo per le tartarughe. Ma oltre al frutto anche le foglie di questa pianta possono essere velenose per i nostri piccoli rettili.
L’Ortensia è una pianta ornamentale, molto colorata e facile da coltivare, per questo motivo possiamo trovarla spesso nei giardini o in casa. Tuttavia chi condivide la propria vita con una tartaruga di terra deve fare molta attenzione a tale pianta.
L’Edera è una pianta versatile che può essere utilizzata sia come rampicante sia come tappezzante che per decorare il giardino. Tuttavia le foglie verdi di tale pianta sono pericolose per la testuggine.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Oltre alle piante sopra elencate ci sono molte altre piante a cui bisogna fare attenzione. Nello specifico le piante che contengono sali di ossalato (sali di calcio) come:
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…