In estate aumenta la presenza dei parassiti. Ecco come proteggere i nostri animali utilizzando piante che allontanano pulci e zecche.
Quando si hanno in casa degli animali, come cani o gatti, in estate, le alte temperature non sono l’unico problema che dobbiamo affrontare, ma ci sono anche parassiti che possono infestare i nostri amici a quattro zampe e causargli problemi di salute.
Sebbene difendiamo le nostre palle di pelo applicando i dovuti antiparassitari, ci sono anche alcune piante che possono tenere lontani questi parassiti sia dai nostri animali che dai noi esseri umani. Nel seguente articolo vedremo quali sono le piante che allontanano pulci e zecche e che possiamo porre nel nostro giardino, in terrazzo o sul balcone.
Le alte temperature non sono l’unico problema per i nostri amici pelosi, in quanto con l’estate vi è anche la proliferazione di parassiti come zecche e pulci. Questi ultimi sono molto pericolosi per i nostri amici pelosi e per noi esseri umani in quanto possono trasmettere malattie molto gravi.
Per questo motivo è necessario tenere lontani tali parassiti sia dai noi esseri umani che dai nostri animali. Anche se possiamo proteggere questi ultimi applicando loro antiparassitari, ci sono alcune piante che oltre ad abbellire i nostri terrazzi e balconi, possono allontanare in modo del tutto naturale pulci e zecche dalle nostre case.
Una delle piante che possono tenere lontani pulci e zecche è il rosmarino. Quest’ultimo oltre ad avere tale funzione ha anche altri pregi come proprietà medicinali, viene utilizzata per accompagnare molti cibi, in quanto pianta aromatizzante e ha una fioritura davvero molto decorativa.
Come ben sappiamo l’erba gatta è una delle piante preferite dal nostro amico a quattro zampe. Infatti è per i nostri gatti una vera e propria droga, ma è anche una pianta che può allontanare zecche e pulci da quest’ultimo, dagli altri animali e da noi esseri umani.
L’odore della lavanda è amato da molte persone, infatti spesso il suo olio essenziale viene utilizzato per profumare l’ambiente, inoltre la pianta di lavanda non è pericolosa per il cane e il gatto. Tuttavia il suo profumo non è molto amato dalle pulci e dalle zecche. Inoltre tale pianta può allontanare anche gli scarafaggi, le zanzare e le mosche.
La salvia viola è una pianta che cresce spontaneamente nei parchi e nei giardini pubblici, presenta un profumo molto gradevole che diventa più forte quando piove. È molto utile per proteggere i nostri animali domestici da zecche e pulci ed inoltre, per noi esseri umani può essere utile per affrontare problemi digestivi e mal di denti.
Un’altra pianta che può tenere lontano pulci, zecche ma anche pidocchi e scarafaggi, è il crisantemo. Quest’ultimo può essere molto utile anche a noi esseri umani, in quanto vanta proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.
Infine anche la menta è una pianta che può tenere lontani i parassiti sia da noi che dai nostri amici a quattro zampe. Inoltre tale pianta grazie alle sue foglie e all’olio essenziale da esso estratto ha proprietà spasmolitiche, proprietà analgesiche e proprietà antibatteriche. E’ importante tenere tale pianta in un vaso, in quanto potrebbe colonizzare l’intero giardino.
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…