Pet Therapy per lo stress e non solo: la più dolce delle terapie

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Pet Therapy per lo stress e non solo: una terapia assistita dagli animali che potrebbe essere la soluzione ai problemi.

Cane e pazienti
Pet Therapy un supporto dolcissimo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Hai mai sentito parlare della terapia con animali domestici? è davvero sorprendente come questo approccio possa migliorare la nostra vita.

Da sempre, un’antica saggezza ci ricorda il profondo legame che esiste tra l’uomo e gli animali. Oggi, grazie ai progressi della scienza moderna, abbiamo finalmente dimostrato ciò che abbiamo sempre intuito, ovvero che interagire con un animale può avere effetti straordinari sul nostro benessere fisico e mentale.

Ecco perché l’idea della Pet Therapy sta guadagnando sempre più attenzione per affrontare lo stress e non solo.

Pet Therapy per lo stress e non solo

I nostri amici a quattro zampe sono molto più che semplici compagni, sono veri e propri alleati nel gestire le emozioni e migliorare la nostra salute mentale.

pet therapy
Fido e il suo ruolo nella Pet Therapy. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Immagina di trascorrere del tempo con un dolce cagnolino che scodinzola felice o con un affettuoso gatto che si accoccola accanto a te.

Grazie al loro affetto incondizionato e la loro presenza rassicurante possono diventare un toccasana. Questi momenti di connessione creano uno spazio in cui ci sentiamo meno soli e più supportati.

Tuttavia, il loro ruolo non si limita solo all’affetto o alla compagnia, hanno un impatto significativo anche sul nostro benessere fisico.

La Pet Therapy, in particolare, ha dimostrato di essere un valido aiuto in situazioni di ansia e depressione, migliorandone l’umore favorendo la maggiore socializzazione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>E’ di grande aiuto: come funziona la Pet Therapy in terapia intensiva

Pet Therapy come supporto fisico

Durante le sedute di Pet Therapy, gli animali offrono un prezioso supporto fisico.

Cavallo per la Pet
Pet Therapy con il cavallo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, l’interazione con un animale come ad esempio un cane, incoraggia le persone a muoversi di più.

Passeggiate, giochi e sessioni di addestramento, non solo rappresentano un modo divertente per rimanere attivi ma migliorano anche la mobilità e la forza.

Questo coinvolgimento fisico, può motivare le persone a mantenere una routine di esercizio regolare contribuendo più sano e dinamica.

La Pet Therapy, può anche includere esercizi che richiedono movimento e coordinazione come ad esempio lanciare una palla o seguire il movimento dell’animale.

Queste attività, sono particolarmente benefiche per le persone in fase di recupero da infortuni o per coloro che affrontano problemi di mobilità e soprattutto sono molto divertenti.

 

Gestione cookie