Quei piccoli pesciolini che mordono i piedi e le caviglie sulla riva del mare sono pericolosi per la nostra salute? Tutte le info utili.
In estate è normale trascorrere diverse giornate al mare. Ognuno poi sceglie se prendere il sole, andare a fare il bagno, fare soltanto una passeggiata lungo il bagnasciuga oppure giocare a racchettoni e altri sport simili.
Ma sarà capitato a tutti di essere mordicchiati sui piedi e sulle caviglie da piccoli pesciolini che si trovano sulla riva. Non è così? Questi pesciolini che mordono in riva al mare sono pericolosi per la nostra salute e perché si comportano in questo modo ossessivo?
Cerchiamo di capire meglio che cosa sono, se per noi rappresentano un pericolo o se sono completamente innocui. Gli esperti ci aiutano ad approfondire nel dettaglio questo argomento ed essere così più informati.
Pesciolini che mordono in riva al mare: sono pericolosi? Cosa dicono gli esperti
Questi piccoli pesci che si possono vedere nuotare velocemente a riva quando si fa una passeggiata o quando si entra nell’acqua possono essere di diverse specie.
Di solito quelli che si trovano a riva appartengono alla famiglia degli sparidi e tutti loro hanno l’istinto di mordere i piedi dei bagnanti. Vediamo le specie che si trovano lungo la costa del Mar Mediterraneo. Queste sono:
- salpa: pesce che nasce maschio e poi diventa femmina nel corso del tempo, argento con linee dorate si raggruppa in branchi che nuotano velocissimi; nell’antica Roma erano usati per effetti allucinogeni dovuti alle sostanze presenti nella loro testa;
- sarago: ne esistono diverse specie e adorano l’acqua bassa, per questo si possono vedere molto facilmente a riva;
- boga: questi pesciolini sono grigio scuro sul dorso per non essere visti e più chiari sulla pancia per lo stesso motivo, questi nascono femmine e diventano maschi nell’età adulta;
- orata: è un pesce di solito solitario, con il dorso quasi nero e i fianchi di un grigio scuro;
- mormora: piccoli peschi argentati con striature nere che quando sono giovani si riuniscono in gruppo e setacciano la sabbia in riva al mare, poi con il passare del tempo diventano solitari;
- occhiata: questo è un pesce abbastanza grande, di colore grigio-azzurro, che compare sulle coste.
Tutti questi pesci sono comuni a riva ed è normale che provino a mordicchiare i nostri piedi. Ma perché lo fanno? Perché si cibano di cellule morte e sulla nostra pelle ce ne sono un bel po’. Però, non ci stanno attaccando, ci stanno solo pulendo. Quindi, non hanno cattive intenzioni.
Cosa fare
Non ci sono cattive intenzioni, ma il loro morso è pericoloso per la nostra salute? Assolutamente no, non lo è per niente. Tutti questi pesci sono innocui al contrario del pesce leone.
Inoltre, sono anche molto gentili perché prima di mordere aspettano il consenso. Questo consenso per loro è tenere i piedi fermi. Ecco perché agiscono maggiormente quando siamo fermi a contemplare la distesa d’acqua o la distesa di sabbia in cui ci troviamo.
Nessuno ha mai riportato ferite o dolore a seguito di questi “attacchi”, anzi, ha riferito di un piacevole formicolio. Quindi, può essere considerato a tutti gli effetti come un trattamento di bellezza in quanto sono pesci pulitori che prendono le cellule morte e ignorano completamente le cellule sane della nostra pelle.
Questo nel caso di pesci veramente molto piccoli. Attenzione ai pesci grandi che possono lasciare delle ferite con i loro morsi anche se non sono velenosi. Le ferite, soprattutto in un ambiente di acqua di mare, sabbia e molto altro, può infettarsi e non guarire come dovrebbe.