I pesci più longevi dell’acquario: aspettative e condizioni di vita dei pesci che vivono di più

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti

I pesci più longevi nell’acquario: il Pesce Angelo

pesce angelo
(Foto AdobeStock)

Detto anche ‘Pomacanthidae’, questo genere comprende 89 tipi di pesci, tra i quali si distinguono gli ‘angeli nani’, che non superano i 15 cm. Oltre ad essere tra i più longevi sono anche i più facili da allevare e consigliati a mani poco esperte, come già spiegato nell’articolo: Pesce angelo imperatore: il sogno di tutti gli acquariofili.

Pesce Botia

Alcuni (fortunati) esemplari vivono fino a 50 anni di vita. Si riconoscono per la forma del corpo allungata e la fronte alta; la livrea è arancione e nera, ma bianca nella parte inferiore, mentre le pinne vanno nell’arancio più acceso, quasi rosso. Generalmente sono venduti piccoli, di circa 4 cm, ma possono raggiungere anche i 30 cm da grandi.

Pesce Guppy

I pesci più longevi nell'acquario: pesce guppy
(Foto Pixabay)

Allevati fin dagli anni 50, col tempo le colorazioni sono diventate tipiche del genere: il maschio ha il corpo blu e la coda multicolore, mentre la femmina spesso ha solo la coda colorata di giallo.

Riescono a vivere sia in acque dolci sia in quelle salmastre, ma pare che i continui incroci tra le specie abbiano progressivamente indebolito il loro organismo.

Francesca Ciardiello

Gestione cookie