Un giornalista della BBC Chris Packham si è chiesto perché in alcuni paesi asiatici, le scimmie tendono a rubare gli oggetti ai turisti. Packhman ha fatto un viaggio alla volta di alcuni luoghi d’interesse turistico popolati da scimmie, incontrando una colonia piuttosto intraprendente e per nulla timorosa nel contatto con l’uomo.
Nel video condiviso su youtube, viene documentato l’arte della ruberia delle scimmie. Niente sfugge alla loro tentazione: dagli occhiali da sole, agli infradito, passando per i cappelli o i cellulari.
Quello che ha intrigato il giornalista è che i piccoli primati tendono a rubare oggetti di valore per l’uomo ma non il cibo. Al termine della sua indagine, Packhman è riuscito a mettere in relazione il tutto, arrivando alla conclusione che gli oggetti servono alle scimmie come moneta di scambio. Per provare questa intuizione, il giornalista ha fatto in modo di farsi rubare lo smartphone. Dopodiché ha barattato l’oggetto, ormai finito nelle mani della scimmia, con del cibo, riuscendo nella sua impresa.
Bastava poco per capirlo…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…