Avete visto sicuramente quante volte le mosche si sfregano le zampe, ma perché lo fanno? Ecco la ragione precisa.
Gli insetti sono presenti a miliardi sul nostro pianeta, ma ce ne sono alcuni molto comuni che è impossibile non vedere o non averci nulla a che fare. Parliamo, ad esempio, di zanzare e mosche, sono queste quelle che più di tutti ci infastidiscono.
Avete mai osservato da vicino una mosca? Sicuramente avrete notato che questi insetti, quando sono posati e fermi su qualcosa si strofinano le zampe. Perché le mosche si strofinano le zampe e lo fanno di continuo? Non bisogna mai pensare che gli atteggiamenti degli animali siano fatti a caso.
Infatti, secondo gli studiosi c’è una ragione ben precisa se le mosche si comportano in questo modo. Non tutti hanno questa informazione, ma vale la pena approfondire il discorso e scoprire qualcosa in più.
È un comportamento che avrete visto fare decine di volte dalla stessa mosca mentre vi girava attorno o girava nella stanza infastidendovi. Questo avvalora ancora di più l’ipotesi che le mosche siano cattive. Lo strofinare le mani è da sempre, nel nostro immaginario, un gesto che farebbe solo un cattivo, magari con una risata inquietante. Ma non è così.
La mosca o anche mosca domestica è un insetto in grado di riprodursi alla velocità della luce. Vive molto poco, poche settimane, ed è protagonista di moltissimi luoghi comuni e convinzioni da parte delle persone.
Ad esempio, uno di questi è che sia presente sempre e soltanto in luoghi molto sporchi. Vi stupirà, quindi, sapere che il gesto di sfregarsi continuamente le zampe è legato alla loro fissazione per l’igiene. Proprio così.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Non solo si sfregano le zampe quando si posano e prima di ripartire in volo, si sfregano anche la testa e altre parti del corpo per essere sempre pulite. Forse, però, vi stupirà ancora di più sapere quali sono i motivi che le portano ad essere così maniacali.
Una delle ragioni fondamentali che le porta a sfregarsi in continuazione le zampe è perché proprio in quella parte del corpo sono presenti i loro recettori del gusto. Le mosche si posano ovunque ed è in quel momento che scoprono il gusto della cosa sulla quale si sono posate.
Quindi, prima di volare su un’altra cosa e “assaggiarla” devono assicurarsi di avere le zampe, e di conseguenza i loro ricettori, completamente puliti. Oltre al gusto, questi recettori sono utili per percepire altre informazioni dal cibo. Ad esempio, riescono a capire se si tratta di un elemento commestibile per loro oppure no. Pensate che questi recettori riescono anche a capire se si tratta di un posto idoneo a deporre le uova.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Abbiamo detto che una mosca non tiene pulite solo le zampe, ma anche testa e ali. Lo fa perché essere del tutto pulita la aiuta a volare meglio, a mantenere l’equilibrio, essere più stabile e a orientarsi nello spazio che la circonda.
Infine, gli studiosi sono convinti che ci sia un ruolo fondamentale anche per la produzione di feromoni e per mantenere costante la temperatura corporea.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…