Perché la coda del furetto perde pelo: cause, sintomi e cura

Perché la coda del furetto perde pelo: cosa succede a questa vistosa parte del corpo? Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.

Furetto dal veterinario
Perché la coda del furetto perde pelo.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il furetto, che oramai tutti conosciamo, è un animale socievole, giocoso e tanto curioso. Proprio per queste sue brillanti caratteristiche è diventato uno degli animali domestici più richiesti.

Tuttavia, per quanto popolare e diffuso, si ignorano diverse problematiche che potrebbero colpirlo. Uno dei problemi più comuni che preoccupano i proprietario è la perdita di pelo sulla coda.

Vediamo, quindi perché la coda del furetto perde pelo, quali sono i segnali che lasciano presagire un problema e come trattare la condizione.

Perché la coda del furetto perde pelo

Prima di procedere con la spiegazione della condizione che colpisce il furetto, è bene sottolineare che la coda del furetto è, generalmente, priva di pelo in alcune parti, come ad esempio nell’estremità ossia la coda.

Per tale motivo, la mancanza di pelo in quella parte della coda non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Se invece, notate mancanza di pelo in altre parti della coda è importante conoscerne le cause, poiché potrebbe trattarsi di un’infezione della pelle, di ferite o della presenza di parassiti.

Andiamo a vedere nello specifico, perché il furetto perde pelo e quando è il caso di preoccuparsi e intervenire.

Ciclo naturale di crescita del pelo

Il furetto, durante la stagione estiva subisce una perdita di pelo piuttosto interessante che colpisce in particolare la coda, rendendola totalmente priva di pelo.

Si tratta di una situazione fisiologica e non patologica che non deve preoccupare a meno che non si noti la presenza di irritazione o infiammazione sulla pelle.

In questi casi, sarà necessario consultare il veterinario per assicurarsi sulla salute del furetto.

Cause fisiologiche della perdita di pelo

La perdita di pelo sulla coda del furetto può essere generata da diverse cause fisiologiche.

furetto tra le mani del veterinario
Controllo della coda del furetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le principali cause possono essere le seguenti:

  • ferite o lesioni: ferite o lesioni alla coda del furetto possono essere causate da morsi, graffi o incidenti avvenuti fuori o dentro la gabbia del furetto;
  • parassiti nel furetto: parassiti esterni come pulci o acari sulla coda del furetto, possono generare prurito e di conseguenza irritazione cutanea. Di conseguenza l’animale è portato a grattarsi con insistenza fino a mordersi e a strapparsi il pelo;
  • problemi della pelle: come dermatiti, infezioni cutanee o irritazioni possono causare allergie, traumi o reazioni che possono determinare la perdita di pelo sulla coda;
  • squilibri ormonali: come ad esempio l’iperadrenocorticismo nel furetto può avere tra i segnali la perdita di pelo.

Tutte queste cause appena elencate che determinano la perdita di pelo dalla coda del furetto, richiedono una diagnosi e un successivo trattamento veterinario specifico.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Stress e ansia

Generalmente, lo stress e l’ansia nel furetto possono generare comportamenti autolesionisti e spingere l’animale a mordersi e a graffiarsi la coda.

Addirittura lo stress cronico, può influenzare il sistema endocrino del furetto e causare perdita di pelo sulla coda.

Un’altra condizione ancora, chiamata alopecia da stress, può determinare la mancanza di pelo sulla coda del furetto.

Allergie e intolleranze alimentari

Di solito, alimenti come cereali, conservanti, additivi o coloranti artificiali possono scatenare reazioni allergiche, fino a generare prurito, irritazione della pelle fino alla perdita di pelo sulla coda del furetto.

Per poter affrontare queste allergie o intolleranze, è necessario individuare la causa scatenante e modificare la dieta del furetto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Trattamenti e prevenzione

A seconda della causa sottostante, sarà possibile individuare il giusto trattamento per curare il furetto.

Furetto in braccio al veterinario
Trattamento per la coda del furetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per far ciò, il veterinario dovrà eseguire una diagnosi con il supporto di esami specifici utili ad individuare infezioni della pelle, parassiti o squilibri ormonali.

Stabilita la diagnosi procederà con la terapia opportuna. Se identificherà un problema dermatologico, il veterinario prescriverà quasi sicuramente antibiotici topici e unguenti.

Se la causa della perdita di pelo è dovuta da squilibri ormonali, il veterinario prescriverà terapie ormonali.

Se il veterinario ritiene la causa della mancanza di pelo sulla coda, sia lo stress nel furetto, consiglierà di esaminare se siano giusti gli spazi o di individuare la causa dello stress nell’animale.

Se invece sospetta di un’allergia o un’intolleranza alimentare, consiglierà un’alimentazione di qualità e sana, priva di conservanti, coloranti e altri potenziali allergeni, ma soprattutto consiglierà un’alimentazione di alta qualità.

Gestione cookie