Perché il furetto è attratto da oggetti che brillano: le ragioni per cui questo animale ama giocare con gli oggetti che luccicano.
L’attrazione del furetto verso oggetti che brillano, è legata all’istinto di predatore innato che è nel comportamento naturale dell’animale.
Tuttavia, ci sono diverse spiegazioni oltre questa per tale attrazione. Andarle a conoscere può soddisfare la vostra curiosità.
Scopriamo quindi quali le spiegazioni sul perché il furetto è attratto da oggetti che brillano.
Perché il furetto è attratto da oggetti che brillano
Tutti coloro che hanno un furetto come animale domestico, cercano di fare felice il loro animaletto regalandogli oggetti e giocattoli lucenti, per suscitare l’interesse e la curiosità del loro furetto.
Nonostante ciò sia apprezzabile e amorevole, è fondamentale assicurarsi che questi oggetti non rappresentino un pericolo, nel caso in cui l’animale decidesse di giocarci o masticarli.
Ma perché il furetto prova tutta questa attrazione verso gli oggetti che brillano? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Istinto predatorio
Il furetto è un animale carnivoro e in quanto tale, ha un forte istinto di caccia, questo istinto si manifesta in una serie di comportamenti, tra cui l‘attrazione per oggetti lucenti o in movimento.
Questo avviene, molto probabilmente, perché tali oggetti possono assomigliare agli occhi delle sue prede.
Per questo motivo, quando un furetto vede un oggetto brillante o in movimento può essere stimolato a dargli la caccia.
Curiosità
Il furetto è un animale molto curioso e giocoso, anche per questo è attratto da oggetti lucenti, come monete, gioielli, chiavi, penne e giocattoli.
Questi oggetti catturano la sua attenzione e stimolano il suo interesse. Ecco perché, quando un furetto vede un oggetto brillante si avvicina per esplorarlo, leccarlo, morderlo o giocarci, in quanto potrebbe essere curioso di sapere cosa c’è al suo interno.
Ama raccogliere
L’accumulo è un comportamento comune in molti animali, tra cui il furetto. Il furetto tende, generalmente, a nascondere il cibo in luoghi appartati, come sotto i mobili o nei buchi del terreno per conservarlo in caso di scarsità di risorse.
Questo, è ciò che fa anche con gli oggetti brillanti, come monete o gioielli, poiché l’animale li percepisce come oggetti importanti da nascondere.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Attrazione per l’odore
L’olfatto, è uno dei sensi più importanti per il furetto ed è anche molto sviluppato.
Grazie ad esso, può trovare cibo e acqua, esplorare il mondo circostante e comunicare con altri furetti.
Sempre grazie al suo potente naso, una delle ragioni per cui viene attratto da oggetti che brillano è proprio l’odore che questi emanano, ossia forti e particolari.
Ad esempio, un oggetto metallico, potrebbe emanare l’odore di grasso o olio, mentre un oggetto di plastica potrebbe avere quello odore di petrolio o vernice.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come prevenire incidenti
L’attrazione per questi oggetti brillanti, talvolta può diventare molto pericolosa.
Per proteggere il vostro furetto da probabili incidenti, seguite queste precauzioni:
- rimuovete oggetti piccoli che il furetto potrebbe ingerire è assicuratevi che non ci siano oggetti affilati o appuntiti che potrebbero ferirlo;
- supervisionate il furetto quando è fuori dalla gabbia per assicurarvi che noi ingerisca oggetti pericolosi;
- fornite giocattoli sicuri irrealizzati come materiali non tossici e resistenti;
- non date al furetto giocattoli piccoli e soprattutto affilati anche se sono realizzate con materiali sicuri;
- pulite la gabbia del furetto per rimuovere eventuali oggetti pericolosi.
Se seguirete queste precauzioni potrete aiutare a proteggere il vostro furetto dagli incidenti causati dagli oggetti che brillano.