Perch%C3%A9+il+coniglio+si+rotola+sul+pavimento%3A+info+e+consigli
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-il-coniglio-si-rotola-sul-pavimento-info-e-consigli/184518/amp/
Non solo Cani e Gatti

Perché il coniglio si rotola sul pavimento: info e consigli

Perché il coniglio si rotola sul pavimento: i motivi del comportamento curioso e le possibili spiegazioni sul gesto bizzarro.

Perché il coniglio si rotola sul pavimento.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

C’è un comportamento curioso che molti proprietari di conigli hanno osservato nel corso del tempo, ossia quando il coniglio si rotola sul pavimento.

Molto spesso, mentre osserviamo il nostro coniglio scivolare o ruotare sul pavimento con una strana grazia, ci chiediamo perché lo fa?

Cosa spinge il nostro amico peloso a eseguire questi movimenti, apparentemente strani? Perché il coniglio si rotola sul pavimento?

Vediamo le possibili spiegazioni dietro questa insolita gestualità dell’animale.

Perché il coniglio si rotola sul pavimento?

Tra i comportamenti più intriganti, osservati nel coniglio domestico, c’è il fenomeno del rotolamento sul pavimento.

Il coniglio si rotola sul pavimento o si inclina per raggiungere luoghi difficili. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il comportamento di rotolamento nel coniglio è spesso considerato un gesto innato, basato sulle origini selvatiche della specie.

Il rotolamento, potrebbe essere quindi una manifestazione moderna di un comportamento primordiale, associato alla vita sotterranea nelle complesse tane in cui viveva e dove si rotolava per adattarsi ai contorni della sua tana.

Oggi, il coniglio si rotola sul pavimento per motivi ben diversi, ovvero per esplorare, per raggiungere luoghi difficili o per arrivare in nuovi angoli e spazi nell’area domestica.

Questo comportamento, potrebbe essere anche un modo per comunicare con il suo umano o con altri conigli presenti in casa.

Ad esempio, alcuni aspetti suggeriscono che il rotolamento potrebbe essere un segnale di sottomissione o un gesto di rispetto nei confronti di un altro coniglio dominante.

Inoltre, il rotolamento potrebbe servire a marcare il territorio, in quanto il coniglio possiede ghiandole odorose e potrebbe utilizzare il rotolamento per distribuire il suo odore nell’ambiente circostante, indicando così il dominio sul territorio.

Un’altra teoria affascinante, riguarda la possibilità tramite il rotolamento di liberarsi di fastidiosi parassiti, come infatti, potrebbe essere un modo per grattarsi e strofinarsi, alleviando così il prurito nel coniglio.

Tuttavia, queste teorie rimangono oggetto di studio e dibattito tra gli esperti, poiché il comportamento di rotolamento può variare ampiamente tra conigli e situazioni.

Tra tutte le teorie, quella più valida è che il coniglio si rotola sul pavimento semplicemente per il piacere di farlo e per gioco.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Quando il comportamento è preoccupante?

Ci sono situazioni in cui il rotolamento del coniglio potrebbe essere un segnale di problemi di salute sottostanti.

Visita del veterinario al coniglio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco alcuni segnali di allarme da tenere in considerazione:

  • cambiamenti improvvisi nel comportamento: se il coniglio inizia a rotolarsi in modo eccessivo o inusuale, rispetto al solito, potrebbe essere un segnale di disagio di dolore;
  • cambiamenti nella postura e nell’equilibrio: se il coniglio ha difficoltà a mantenere l’equilibrio, mostra segni di debolezza, paralisi durante o dopo il rotolamento, è un segno preoccupante;
  • cambiamenti nelle abitudini alimentari: qualsiasi cambiamento nell’ambito alimentare comportamentale del coniglio, associato al comportamento di rotolamento dovrebbe essere valutato attentamente;
  • problemi di pelo e di pelle: segni di irritazione cutanea, perdita di pelliccia e lesioni, potrebbero causare danni alla pelle;
  • rotolamento costante o compulsivo: se il coniglio sembra rotolarsi di continuo, a tal punto da trascurare altre attività, come mangiare o bere, potrebbe esserci un problema sottostante;
  • segni di stress: se emette lamenti, salivazione eccessiva nel coniglio o segni di disagio evidenti, è essenziale consultare il veterinario.

Per tutti questi motivi, è bene osservare sempre il vostro coniglio, non siate titubanti nel lasciare intervenire il veterinario specializzato, davanti ai sintomi precedentemente elencati.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Ristorante vendeva carne di cane: le dichiarazioni del proprietario

Chiuso un ristorante che vendeva carne di cane: il proprietario ha deciso di cessare per…

1 ora ago
  • Gatti

Gatto arancione: è vero che ha un carattere particolare, come dicono tutti?

Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…

4 ore ago
  • News

In italia c’è una vera e propria invasione di pappagalli: cosa sta succedendo?

L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…

7 ore ago