Perché il coniglio scappa da me? I vari motivi e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Perché il coniglio scappa da me? Se anche tu ti stai ponendo questo quesito, ecco i motivi del comportamento del piccolo mammifero e cosa puoi fare per evitarlo.

Perché il coniglio scappa da me
Coniglio scappa dalla donna 8Canva-Amoreaquattozampe.it)

I conigli sono gli animali da compagnia ideali per coloro che non hanno spazio in casa e desiderano prendersi cura di un animale domestico. Inoltre i conigli sono animali molto docili e amano far divertire i bambini, i quali potrebbero aver paura di animali più grandi come per esempio i cani.

Tuttavia a volte anche questo piccolo mammifero può presentare dei comportamenti che possono scaturire in noi delle preoccupazioni. Come per esempio, scappare quando ci avviciniamo. Vediamo insieme nel seguente articolo perché il coniglio scappa da noi e cosa possiamo fare per evitarlo.

Perché il coniglio scappa da me?

I conigli sono animali docili con un pelo soffice, non hanno bisogno di un grande spazio dove vivere e soprattutto possono essere facilmente addestrabili. Tuttavia, come può capitare con i nostri amici a quattro zampe, anche questi piccoli mammiferi possono presentare spesso comportamenti che generano in noi preoccupazione.

Coniglio scappa dalla bambina
Coniglio scappa dalla bambina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, può capitare che la nostra piccola palla di pelo, nel momento in cui ci avviciniamo a lui, tende a scappare. Ma perché lo fa? I motivi del comportamento del nostro piccolo mammifero sono molti, ma vediamoli insieme qui di seguito.

Si sente messo alle strette

I conigli, come ben sappiamo, in natura sono delle prede. Per questo motivo tendono per istinto a difendersi dai predatori. Nel momento in cui la nostra piccola palla di pelo si sente messo alle strette, mette in atto il suo istinto da preda, ossia inizia a scappare per non sentirsi intrappolato.

Se tendi a mettere in un angolo il tuo amico peloso per cercare di prenderlo in braccio o di accarezzarlo, molto probabilmente il coniglio tenderà a scappare da te, perché ti vede come una minaccia e non vuole essere “catturato”.

Non vuole essere preso in braccio

Sebbene questi piccoli mammiferi siano teneri, soffici e docili, non amano molto essere presi in braccio. Ciò perché, quando viene preso tra le mani, il coniglio si sente intrappolato. Per questo motivo quando tendiamo ad avvicinarci alla piccola palla di pelo per prenderla in braccio, quest’ultima tenderà a scappare da noi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Non vuole tornare nel recinto

I conigli sono molto intelligenti, riescono a comprendere quando è il momento che ci avviciniamo a loro per prenderli e metterli nel loro recinto. Se il nostro piccolo mammifero non vuole tornare nel suo recinto, nel momento in cui ci avviciniamo a lui tenderà a scappare.

Coniglio messo alle strette
Coniglio messo alle strette (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò può accadere quando il coniglio non ama molto il suo recinto, perché è stretto. Per evitare che la piccola palla di pelo scappi, quindi, sarebbe opportuno allargare il recinto e trasformarlo in una casa accogliente per il nostro piccolo mammifero.

È arrabbiato con te

I conigli scappano non solo perché hanno paura, ma anche quando sono arrabbiati e non vogliono interagire con la persona con cui sono arrabbiati. Quindi, se hai fatto qualcosa che ha offeso il tuo piccolo amico peloso, come per esempio non avergli dato il premio o non avergli prestato attenzione, molto probabilmente quando cerchi di avvicinarti a lui, il tuo piccolo mammifero inizierà a scappare. Stai tranquillo, quando il coniglio deciderà di perdonarti, sicuramente si farà avvicinare da te.

Vuole giocare

Un altro motivo per quel coniglio può scappare da te è perché vuole giocare. Solitamente quando la piccola palla di pelo vuole giocare, tenderà ad incontro al suo umano per poi scappare. Inoltre tenderà a guardarsi indietro per controllare se il suo umano lo stia seguendo. Se il tuo coniglio gioca così con te significa che gli piaci e che si fida di te.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come evitare che il coniglio scappi da me

Per evitare che il coniglio scappi da noi, è necessario che quest’ultimo si fidi e che abbia un legame con noi. Per fare ciò è opportuno mettersi alla stessa altezza del coniglio. Quindi sediamoci sul pavimento, in modo tale che l’animale non ci veda come una minaccia.

Dopodiché, per conquistare la fiducia del coniglio, possiamo provare a premiarlo con dei dolcetti. Quindi, ogni volta che il piccolo mammifero si avvicina a noi, diamogli un pezzetto di verdura o frutta preferita dalla nostra palla di pelo, in modo tale che l’animale possa associare la nostra vicinanza ad un’esperienza positiva e possa, con il tempo, fidarsi di noi.

Dal momento che, come abbiamo visto in precedenza, i conigli possono scappare anche quando cerchiamo di prenderli in braccio, è necessario interagire con loro in modo diverso. Possiamo infatti, accarezzare la palla di pelo o fargli un massaggio.

Infine, per creare un legame con il coniglio, dobbiamo anche rispettare la sua sensibilità. Per questo è molto importante evitare i suoni forti e i movimenti veloci, in quanto possono spaventare il nostro piccolo mammifero. Facendo attenzione a tutti questi consigli e trascorrendo molto tempo con la nostra palla di pelo riusciremo ad avere un legame con lui e ad evitare che scappi quando ci avviciniamo.

Gestione cookie