Sapevi che anche i furetti muovono la coda? Lo fanno perché sono felici o tristi? Vediamo insieme perché i furetti scodinzolano.
Un comportamento comune tra gli animali è scodinzolare. Possiamo facilmente notare un cane o un gatto che muovono la coda e lo fanno per motivi differenti.
Tuttavia questo comportamento è possibile notarlo anche nei furetti. Vediamo insieme perché questi piccoli mammiferi scodinzolano e quando bisogna preoccuparsi.
Vedere un furetto che scodinzola è una situazione piuttosto rara, tuttavia è un comportamento che i piccoli mammiferi possono presentare.
Se lo scodinzolare del cane può farci capire che Fido è felice, cosa significa quando il furetto scodinzola?
È possibile notare un furetto che scodinzola soprattutto quando gioca con un altro esemplare, in quanto il suo gesto sta ad indicare che è uscito vincitore dal gioco.
Tuttavia un furetto può scodinzolare anche se ha paura, in questo caso oltre al movimento su e giù, l’animale presenterà anche la coda gonfia e sibilerà ritraendosi.
Inoltre alcuni furetti scodinzolano anche quando esplorano un ambiente nuovo per la prima volta, in quanto trovano la situazione divertente.
Oltre a comunicarvi che è felice, il furetto potrebbe scodinzolare per cercare di dirvi che vuole essere coccolato o che vorrebbe giocare con voi.
Potrebbe interessarti anche: La straordinaria amicizia tra animali di diversa specie: il cane e il furetto
Come detto precedentemente non tutti i furetti muovono la propria coda. Tuttavia potreste notare il vostro piccolo mammifero scodinzolare in precise situazioni.
Wrestling
Il wrestling è il gioco preferito dei furetti. Anche se noterete questi piccoli mammiferi lottare tra di loro anche a volte in modo aggressivo, potreste notare come il vincitore della lotta scodinzola per la felicità.
Dooking e salto
Il dooking è il rumore che il furetto fa quando salta ogni qualvolta è eccitato. Questo rumore e il salto vengono spesso accompagnati dallo scodinzolare dell’animale.
Ballano di gioia
Questi piccoli mammiferi quando sono felici fanno una danza. Potete notare durante questa danza che mentre saltano e ballano scodinzolano anche.
Potrebbe interessarti anche: Come capire il linguaggio del corpo del furetto
“Abbaiano”
Potrebbe sembrare strano ma anche i furetti “abbaiano”, lo fanno rumorosamente e piagnucolano invece silenziosamente per spaventare i predatori. Tuttavia mentre lo fanno scodinzolano anche.
È opportuno fare attenzione quando il furetto presenta questo comportamento, ossia quando “abbaia” in quanto scodinzola non perché è felice ma perché presenta un atteggiamento aggressivo.
Marianna Durante
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…