Perché le giraffe hanno il collo lungo? Scopriamo tutto sulla curiosa caratteristica di questi animali particolari, tra i più amati al mondo.
Parliamo di animali molto apprezzati in natura, per il loro aspetto curioso e la loro incredibile altezza. Le giraffe sono mammiferi dotati di un lunghissimo e resistente collo che le posiziona di diritto tra le creature più alte sulla Terra. Si tratta di una caratteristica che le contraddistingue sicuramente dagli altri animali, ma perché le giraffe hanno il collo lungo? Scopriamolo qui!
É la principale caratteristica che si nota anche da lontano di questi bellissimi animali. Il collo lunghissimo delle giraffe lascia increduli da sempre e, sicuramente, le rende uniche in tutto il mondo. Vediamo come è strutturato il collo e perché nascono così.
É una domanda che ci poniamo tutti e, forse, anche più di una volta. Perché esiste quel collo incredibilmente lungo e che notiamo subito quando osserviamo la giraffa.
Ci insegna Darwin che la particolarità fisica di questi splendidi mammiferi è una caratteristica genetica trasmessa alle giraffe discendenti, poiché un tempo le giraffe avevano il collo più corto. Parliamo di un tratto divenuto ereditario.
Essendo costantemente in cerca di cibo, le giraffe non potevano accontentarsi solo delle foglie di alberi bassi quindi, allungando di più il collo, alcune di loro riuscivano a raggiungere gli alberi più alti, cibarsi in abbondanza e sopravvivere rispetto ad altre.
In poche parole, si tratta di una caratteristica favorita dalla selezione naturale per questi animali. Un’altra teoria sul collo lungo riguarda la pratica del necking, in cui gli esemplari maschi combattono tra loro a suo di collo e corna per potersi accoppiare con la femmina.
Per il loro scopo sarebbero stati necessari allungamenti e sviluppi ulteriori e un po’ sproporzionati di questa caratteristica. Le motivazioni, insomma, sarebbero di natura alimentare e sessuale allo stesso tempo.
L’allungamento del loro collo, però, potrebbe anche indicare una strategia per sopportare il calore, un aspetto legato alla termoregolazione delle giraffe. Il collo lungo porta questi animali ad avere metà corpo protetto dall’ombra e l’altra metà esposto ai raggi solari.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sulla giraffa: 15 cose che non conoscevate di lei
Abbiamo visto le diverse ipotesi, nella storia, sullo sviluppo del collo delle giraffe e quanto sia stato capace di aiutarle per adattarsi al cambiamento intorno a loro. Esistono dei vantaggi ma anche degli svantaggi per questi altissimi mammiferi. Leggiamo qui.
Dotate di un collo che può raggiungere anche i due metri di lunghezza, le giraffe si sono potute adattare e sopravvivere nel tempo, permettendo alle future discendenze di nascere già premiate da questa caratteristica invidiabile.
Ma quali sono i vantaggi dell’avere un collo così lungo? Di sicuro, il primo vantaggio per le giraffe è quello di potersi nutrire, con facilità, di rami e foglie di alberi più alti a disposizione. Ciò significa che questi mammiferi possono sempre trovare del cibo di cui alimentarsi.
Arrivando ad altezze incredibili, poi, le giraffe notano subito la presenza di pericoli, come dei leoni a caccia (che le perseguitano) o individui minacciosi e hanno il tempo sufficiente per allontanarsi e difendersi.
Allo stesso modo, però, anche loro sono facilmente visibili per la loro altezza e struttura, con la difficoltà di potersi nascondere nell’ambiente.
Essendo altissime, hanno anche bisogno di una enorme quantità di cibo ogni giorno per potersi sostenere ed avere l’adeguata energia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…