Il tuo piccolo mammifero fa i bisogni nei suoi giochi? Vediamo insieme perché il criceto fa pipì nella palla e come fermarlo.
I criceti sono piccoli mammiferi che non hanno bisogno di molte cure. Sebbene sia in natura un animale aggressivo, solo perché si difende, il criceto domestico è molto docile e gentile.
Tuttavia è pur sempre un animale e spesso presenta comportamenti che noi esseri umani non riusciamo a comprendere. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il criceto fa la pipì nella palla e come possiamo evitare tale comportamento.
I criceti sono animali abitudinari e tale caratteristica può incidere molto su alcuni comportamenti che può presentare la nostra palla di pelo.
Tra questi comportamenti vi è il fare la pipì nella palla, ed è molto importante capire la causa per cui il criceto compie tale azione. Inoltre è necessario togliere l’animale dalla palla quando urina, in modo tale da evitare eventuali infezioni o irritazioni alla pelle.
Ma quali sono i motivi per cui il criceto fa pipì nella palla? Le ragioni principali per cui questo piccolo mammifero si comporta in questo modo sono le seguenti.
Uno dei principali motivi per cui il criceto fa la pipì nella palla è la paura. In questo caso il piccolo animale da compagnia tende ad urinare quando viene maneggiato e nel momento in cui lo poniamo nella palla. Altri segnali di stress e paura nel criceto sono:
Un altro motivo per cui il nostro piccolo mammifero tende ad urinare nella palla è perché si è appena svegliato. Proprio come alcuni esseri umani, anche i criceti quando si svegliano al mattino o al pomeriggio, hanno bisogno di fare i loro bisogni immediatamente. Se svegliamo il piccolo mammifero e lo poniamo subito nella palla, l’animale potrebbe fare pipì in quest’ultimo.
Infine, un altro motivo per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento potrebbe essere collegato al tempo che lasciamo il criceto nella palla.. Infatti ciò può causare nel nostro piccolo mammifero una vescica ansiosa e quindi l’animale potrebbe urinare nella palla.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Una volta compreso il motivo per cui il nostro piccolo mammifero fa pipì nella palla, possiamo trovare la soluzione per evitarlo. Se il criceto fa pipì perché lo abbiamo messo nella palla appena sveglio, basterebbe semplicemente metterlo nella palla quando già è sveglio da un bel po’ o aspettare nel momento in cui si sveglia che faccia tutti i suoi bisogni.
Nel caso in cui il nostro piccolo mammifero urina nella palla perché è spaventato, potrebbe essere utile abituare l’animale a ciò che sta succedendo.
Quindi sarebbe opportuno far uscire il criceto per brevi periodi di tempo dalla gabbia e abituare l’animale all’utilizzo della palla.
👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE
Infine è molto importante non dimenticare mai il criceto in quest’ultima. È necessario che l’animale trascorra nella palla dai 10 ai 20 minuti massimo.
Tre consigli per educare i nostri ospiti a tavola a non dare da mangiare ai…
Una domanda spesso affligge i proprietari di animali, soprattutto chi possiede un gatto o un…
Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…