Spesso i nostri amici pelosi presentano comportamenti strani. Vediamo insieme perché il criceto fa i bisogni nella ruota e cosa fare.
Molto spesso i nostri amici pelosi presentano comportamenti strani. Tuttavia molte abitudini dei criceti, come per ogni altro animale, deriva dai suoi istinti naturali.
Spesso “bloccare” un istinto può essere difficile, ma a volte è necessario. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il criceto fa i bisogni nella ruota e soprattutto cosa fare per evitarlo.
Chi condivide la propria vita con un animale domestico impara con il corso del tempo le abitudini del proprio animale. Infatti chi vive con un criceto sa quanto questi piccoli mammiferi siano puliti.
Possiamo facilmente notare il criceto pulirsi spesso e allontanarsi dalle zone sporche presenti nella gabbia, tuttavia possiamo notare anche il nostro piccolo mammifero fare cacca e pipì nella ruota. Ma perché il criceto presenta tale comportamento? I motivi per cui il criceto fa i suoi bisogni nella ruota sono ben 3, vediamoli qui di seguito.
Uno dei principali motivi per cui il criceto fa i suoi bisogni nella ruota è perché nel momento in cui utilizza quest’ultima qualcosa lo ha spaventato. Forse qualche forte rumore o movimento inaspettato ha indotto il piccolo animale a defecare o urinare per la paura.
I criceti come la maggior parte degli animali sono abitudinari e scelgono i posti dove dormire, mangiare, urinare e defecare. Molto probabilmente se il tuo criceto fa i bisogni nella ruota, significa che considera quest’ultima il suo bagno preferito.
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il criceto ad usare la ruota: tutto ciò che c’è da sapere
Proprio come i cani e i gatti, anche i criceti utilizzano la loro urina per marcare il territorio. Urinare sulla ruota è un modo per comunicare agli altri animali chi quell’oggetto appartiene a lui.
Un lavaggio continuo dell’oggetto può persino portare il piccolo mammifero a urinare spesso su quest’ultimo per evitare che il suo profumo svanisca.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Eliminare la pipì e la cacca del criceto dalla ruota tutti i giorni può essere stressante. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare che il criceto faccia i suoi bisogni su questo oggetto. Come?
Innanzitutto togliamo la ruota del criceto dalla sua gabbia per un paio di giorni, in questo modo l’assenza dell’oggetto incoraggerà il criceto a trovare un nuovo posto dove fare i propri bisogni, magari nella lettiera.
Potrebbe interessarti anche: Cosa mettere nella gabbia del criceto: accessori e giochi indispensabili
Inoltre come i cani, anche i criceti possono essere addestrati. Quindi per evitare che il piccolo mammifero urini e defechi sulla ruota potrebbe essere utile addestrare il criceto alla lettiera posizionando quest’ultima nel posto dove solitamente il criceto ha la ruota.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…