Gli animali domestici comunicano con suoni e gesti, ma non sempre ciò accade. Vediamo insieme perché il coniglio non emette suoni.
Gli animali come ben sappiamo non hanno la parola. Tuttavia possono comunicare con noi esseri umani attraverso i suoni o i gesti.
Ciò vale anche per i nostri piccoli mammiferi, anche se non sempre questi ultimi emettono suoni. A tal proposito, nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio non emette suoni e se ciò è motivo di preoccupazione.
I conigli sono animali molto tranquilli, in quanto essendo in natura prede, tendono a non essere turbolenti per evitare l’attenzione dei predatori.
Tuttavia, come ben sappiamo gli animali domestici in generale tendono a comunicare attraverso i suoni e i gesti essendo privi di parola. Infatti sono molti i versi che può presentare il coniglio, ed ognuno di essi ha un significato ben preciso.
Può capitare però, nel corso della nostra convivenza con questo piccolo mammifero, di non sentire alcun suono provenire dalla sua bocca, perché ciò accade? Perché il coniglio non emette suoni?
Differentemente dagli altri animali, che tendono a fare versi per comunicare con il proprio umano, i conigli quando sono riposati, ben nutriti e trascorrono il loro tempo nella loro casa, possono non emettere suoni.
Mentre quando è affamato, impaurito o terrorizzato il nostro piccolo mammifero potrebbe emanare diversi versi, a seconda di quello che vuole comunicarci.
La maggior parte dei conigli non emettono suoni e non fanno rumore semplicemente perché sono per natura silenziosi. Infatti solitamente i conigli in natura tendono a nascondersi e ad evitare di fare rumore per non attirare l’attenzione dei predatori.
Tale caratteristica è presente anche nei conigli domestici, i quali evitano di fare versi, rumori e tendono a nascondersi in diverse parti della casa per trascorrere il loro tempo in silenzio.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Infine un altro motivo per cui i nostri piccoli mammiferi potrebbero non emettere suoni è la presenza di altri animali in casa.
Infatti molto spesso quando un coniglio convive con un cane o un gatto, tende ad essere abbastanza silenzioso, in quanto si sente dominato da questi ultimi, perché li ritiene predatori, data la loro grandezza ai suoi occhi.
🐱 Per restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER
Per questo motivo quando si decide di far convivere un coniglio con un gatto o con un cane è molto importante fare attenzione a far abituare il piccolo mammifero al nuovo ambiente e alla presenza di altri animali.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…