Perch%C3%A9+il+coniglio+mastica+a+vuoto%3F+Ecco+quali+sono+i+motivi+principali
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-coniglio-mastica-a-vuoto/163602/amp/
Non solo Cani e Gatti

Perché il coniglio mastica a vuoto? Ecco quali sono i motivi principali

I nostri piccoli mammiferi spesso muovono la bocca senza avere nulla al suo interno. Vediamo insieme perché il coniglio mastica a vuoto.

Coniglio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si condivide la propria vita con un animale domestico, è necessario fare attenzione ad ogni minimo comportamento che presenta quest’ultimo. Ciò perché i nostri amici pelosi, come i conigli, “parlano” con noi attraverso le loro azioni.

Infatti, sebbene i nostri piccoli mammiferi trascorrano la maggior parte della giornata a sgranocchiare qualcosa, possiamo facilmente notare il coniglio muovere la bocca senza avere nulla al suo interno.

Ma come mai? Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio mastica a vuoto e quando è motivo di preoccupazione.

Perché il coniglio mastica a vuoto? Ecco i motivi

I conigli tendono a sgranocchiare sempre qualcosa, in quanto ciò fa bene ai loro denti. Tuttavia può capitare che il proprio amico peloso mastichi a vuoto, senza avere nulla in bocca ma muovendo solo quest’ultima eseguendo un movimento circolare.

Coniglio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come mai? Sebbene i conigli, proprio come i felini, tendano a nascondere qualsiasi dolore, quando il coniglio mastica a vuoto potrebbe presentare qualche problema alla bocca o ai denti. I principali motivi per cui il coniglio muove la bocca senza nulla in essa sono i seguenti.

Malocclusione

Principalmente il coniglio mastica a vuoto quando presenta una malocclusione, ossia i denti non sono allineati correttamente. In questo caso il nostro piccolo mammifero potrebbe presentare anche:

  • Ulcere ai denti
  • Ulcere alle gengive

Inoltre il coniglio potrebbe digrignare i denti eccessivamente, ma ci sono anche altri sintomi che possiamo notare nella nostra palla di pelo in questa situazione:

Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni nel coniglio: 5 patologie che possono colpire il nostro mammifero

Ascesso

I conigli possono masticare a vuoto anche quando presentano nella loro bocca un ascesso. Quest’ultimo è costituito da pus e tessuto infiammato ed è causato da un’infezione batterica.

Per risolvere tale problema è opportuno sottoporre il piccolo mammifero ad un intervento chirurgico radicale. Tale intervento consiste nella rimozione dell’ascesso.

Incisivi troppo lunghi

I denti di un coniglio crescono 2,0 e 2,4 mm a settimana. Quando gli incisivi crescono troppo, il nostro piccolo mammifero presenta problemi e dolori che lo portano a masticare a vuoto. Quest’azione avviene perché l’animale sta digrignando i denti per poterli mantenere ad una lunghezza adeguata.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Evitare che il coniglio mastichi senza nulla in bocca: ecco come

Sebbene, nel caso in cui il coniglio mastichi a vuoto si normale quando ha gli incisivi lunghi, potrebbe essere utile evitare che il nostro piccolo mammifero presenti tale comportamento.

Coniglio steso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò è necessario fare attenzione a molti fattori come:

  • Controllare la dieta
  • Riconoscere i problemi dentali
  • Curare i problemi dentali

Potrebbe interessarti anche: Curare i denti del coniglio nano: tutto sulla sua salute dentale

Nel primo caso è opportuno che l’alimentazione del coniglio sia composta dell’80-90% di fieno, il quale è utile per controllare la lunghezza dei molari.

Per quanto riguarda gli altri due punti è necessario contattare il veterinario quando il proprio coniglio inizia a masticare a vuoto eccessivamente.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago