I nostri piccoli mammiferi spesso muovono la bocca senza avere nulla al suo interno. Vediamo insieme perché il coniglio mastica a vuoto.
Quando si condivide la propria vita con un animale domestico, è necessario fare attenzione ad ogni minimo comportamento che presenta quest’ultimo. Ciò perché i nostri amici pelosi, come i conigli, “parlano” con noi attraverso le loro azioni.
Infatti, sebbene i nostri piccoli mammiferi trascorrano la maggior parte della giornata a sgranocchiare qualcosa, possiamo facilmente notare il coniglio muovere la bocca senza avere nulla al suo interno.
Ma come mai? Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio mastica a vuoto e quando è motivo di preoccupazione.
Perché il coniglio mastica a vuoto? Ecco i motivi
I conigli tendono a sgranocchiare sempre qualcosa, in quanto ciò fa bene ai loro denti. Tuttavia può capitare che il proprio amico peloso mastichi a vuoto, senza avere nulla in bocca ma muovendo solo quest’ultima eseguendo un movimento circolare.
Ma come mai? Sebbene i conigli, proprio come i felini, tendano a nascondere qualsiasi dolore, quando il coniglio mastica a vuoto potrebbe presentare qualche problema alla bocca o ai denti. I principali motivi per cui il coniglio muove la bocca senza nulla in essa sono i seguenti.
Malocclusione
Principalmente il coniglio mastica a vuoto quando presenta una malocclusione, ossia i denti non sono allineati correttamente. In questo caso il nostro piccolo mammifero potrebbe presentare anche:
- Ulcere ai denti
- Ulcere alle gengive
Inoltre il coniglio potrebbe digrignare i denti eccessivamente, ma ci sono anche altri sintomi che possiamo notare nella nostra palla di pelo in questa situazione:
- Inappetenza
- Coniglio sbava
- Anoressia
- Diarrea nel coniglio
Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni nel coniglio: 5 patologie che possono colpire il nostro mammifero
Ascesso
I conigli possono masticare a vuoto anche quando presentano nella loro bocca un ascesso. Quest’ultimo è costituito da pus e tessuto infiammato ed è causato da un’infezione batterica.
Per risolvere tale problema è opportuno sottoporre il piccolo mammifero ad un intervento chirurgico radicale. Tale intervento consiste nella rimozione dell’ascesso.
Incisivi troppo lunghi
I denti di un coniglio crescono 2,0 e 2,4 mm a settimana. Quando gli incisivi crescono troppo, il nostro piccolo mammifero presenta problemi e dolori che lo portano a masticare a vuoto. Quest’azione avviene perché l’animale sta digrignando i denti per poterli mantenere ad una lunghezza adeguata.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Evitare che il coniglio mastichi senza nulla in bocca: ecco come
Sebbene, nel caso in cui il coniglio mastichi a vuoto si normale quando ha gli incisivi lunghi, potrebbe essere utile evitare che il nostro piccolo mammifero presenti tale comportamento.
Per fare ciò è necessario fare attenzione a molti fattori come:
- Controllare la dieta
- Riconoscere i problemi dentali
- Curare i problemi dentali
Potrebbe interessarti anche: Curare i denti del coniglio nano: tutto sulla sua salute dentale
Nel primo caso è opportuno che l’alimentazione del coniglio sia composta dell’80-90% di fieno, il quale è utile per controllare la lunghezza dei molari.
Per quanto riguarda gli altri due punti è necessario contattare il veterinario quando il proprio coniglio inizia a masticare a vuoto eccessivamente.