Ti stai chiedendo perché il tuo coniglio ha le orecchie fredde? Il motivo potrebbe sorprenderti, scopriamolo insieme.
Capire se un coniglio sta male può risultare difficile, in quanto questi animali in natura tendono a nascondere ferite e malattie. Per questo motivo quando il nostro piccolo mammifero presenta le orecchie fredde, potremmo preoccuparci.
Tuttavia non sempre è così. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio presenta tale caratteristica e se è motivo di preoccupazione.
Pochi sono a conoscenza dell’importanza delle orecchie nel coniglio. Infatti queste ultime non servono all’animale solo per sentire, ma hanno anche un’altra funzione.
Non conoscendo bene il nostro piccolo mammifero, possiamo facilmente preoccuparci quando osserviamo qualcosa che non va, come per esempio le sue orecchie fredde.
Solitamente se il nostro amato coniglio presenta delle orecchie fredde, non è sintomo di preoccupazione. Ciò perché questi piccoli animali regolano la temperatura corporea attraverso le loro orecchie.
Quando fa caldo, invece di sudare, i conigli perdono il calore in eccesso attraverso le orecchie. Quindi se il vostro piccolo mammifero ha queste ultime fredde, considerate la temperatura presente nella stanza, prima di preoccuparvi.
Tuttavia, anche se quest’ultimo è uno dei motivi più comuni per cui un coniglio potrebbe avere le orecchie fredde, se queste ultime vengono accompagnate da altri sintomi, il nostro piccolo mammifero potrebbe presentare qualche patologia.
Il principale sintomo che può presentarsi nel coniglio insieme alle orecchie fredde, è l’inappetenza. I nostri piccoli mammiferi tendono a masticare tutto ciò che trovano, quindi un coniglio che non mangia, differentemente dai cani e i gatti, è motivo di preoccupazione.
Solitamente l’inappetenza sta ad indicare la presenza di una patologia dell’apparato digerente e ciò può portare il cambiamento di temperatura nell’animale.
Potrebbe interessarti anche: Blocco intestinale nel coniglio: come si presenta, le cause e i rimedi possibili
Per questo motivo è molto importante contattare il proprio veterinario quando il piccolo mammifero presenta e orecchie fredde e non mangia.
Altri sintomi che possono accompagnare la presenza delle orecchie fredde nel coniglio sono:
Potrebbe interessarti anche: Spondilosi vertebrale nel coniglio: cause, sintomi, cura
Trascorrere almeno un’ora al giorno con il proprio amico peloso, può essere davvero importante per capire i segnali presenti nel proprio animale e portare il coniglio in tempo dal proprio veterinario.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…