Perch%C3%A9+il+coniglio+fa+i+bisogni+fuori+dalla+lettiera%3F+I+principali+motivi
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-coniglio-fa-bisogni-fuori-lettiera/152981/amp/
Non solo Cani e Gatti

Perché il coniglio fa i bisogni fuori dalla lettiera? I principali motivi

Anche i nostri piccoli mammiferi spesso presentano comportamenti strani. Vediamo perché il coniglio fa i bisogni fuori dalla lettiera.

(Foto Adobe Stock)

Molto spesso i conigli presentano comportamenti simili a quelli di altri animali come cani e gatti. Tuttavia proprio come accade con questi ultimi, anche i comportamenti del piccolo mammifero presentano dei significati.

Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio fa i bisogni fuori dalla lettiera e se è necessario preoccuparsi.

Perché il coniglio fa i bisogni fuori dalla lettiera?

La maggior parte dei conigli vengono adottati quando sono ancora piccoli. Adottare un coniglio piccolo, sebbene quest’ultimo sia stato svezzato, significa anche educarlo.

(Foto Adobe Stock)

Infatti molto spesso questi piccoli mammiferi vengono tolti dalle proprie mamme prima ancora che queste ultime possano insegnargli a socializzare e a presentare comportamenti adeguati.

Possiamo infatti notare spesso il proprio coniglio fare bisogni fuori dalla propria lettiera. Perché il coniglio si comporta in questo modo? I motivi di tale comportamento possono essere vari tra cui la giovane età, ma vediamoli qui di seguito.

Giovane età

Come detto in precedenza la maggior parte dei conigli vengono adottati quando questi ultimi non hanno ancora imparato come eliminare i propri escrementi nel modo giusto.

Per questo motivo il piccolo mammifero tende a non defecare e urinare nella lettiera. Tuttavia con pazienza e tempo è possibile insegnare al proprio coniglio come fare i bisogni nella lettiera.

Una questione di ormoni

Nel caso in cui il coniglio presentasse tale comportamento da un giorno all’altro, il motivo potrebbe essere causato dagli ormoni. Ciò accade quando i conigli hanno dai tre ai sei mesi, in quanto è il periodo in cui il piccolo mammifero si sviluppa sessualmente.

Inoltre ciò avviene soprattutto se l’animale non è stato sterilizzato. Quindi per risolvere tale problema è necessario sterilizzare il proprio coniglio.

Per comodità

Può sembrare strano, eppure i conigli tendono a fare i propri bisogni in un luogo comodo. Se il piccolo mammifero è abituato a trascorrere del tempo sul divano o sui letti, magari per dormire o giocare, potrebbe utilizzare tali posti anche per defecare e urinare.

Per questo motivo è molto importante non permettere al proprio coniglio di salire sul letto e sul divano a meno che questi ultimi non siano ricoperti da una traversina.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere la pipì del coniglio dal materasso: ciò che devi sapere

Il coniglio deve abituarsi

Nel caso in cui il piccolo mammifero si ritrovi in una casa sconosciuta con persone sconosciute, potrebbe facilmente fare i propri bisogni ovunque, sia perché non è ancora abituato sia perché deve marcare il territorio.

(Foto Adobe Stock)

Ma tale comportamento dovrebbe svanire nel giro di qualche giorno, dopodiché sarà compito nostro mettere a disposizione dell’animale una lettiera.

Coniglio stressato

Come ben sappiamo, questi piccoli mammiferi sono animali molto sensibili che possono facilmente stressarsi. I motivi di stress nel coniglio possono essere tanti: cambiamento dell’arredo, persone o animali nuovi, cambiamenti stagionali, cambiamenti di abitudini e spostamenti.

In questi casi possiamo notare il nostro coniglio urinare al di fuori della lettiera in quanto questo comportamento è un segnale di disagio. Nel caso in cui tale comportamento si prolunghi per molti giorni è opportuno contattare il veterinario.

Presenza di patologie

Sebbene i motivi descritti precedentemente non siano preoccupanti, è possibile che il coniglio faccia i bisogni fuori dalla lettiera anche perché presenti delle patologie.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio urina nella sua ciotola del cibo: cause e rimedi

Le malattie che potrebbe presentare il nostro piccolo mammifero sono specificamente legate alla vescica, in questo caso è molto importante contattare un veterinario.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago