La paralisi delle zampe posteriori è un disturbo molto frequente del furetto. Vediamo insieme quali sono le cause di questo problema e cosa bisogna fare a riguardo.
Molto spesso capita che un furetto possa presentare un blocco della parte posteriore del suo corpo, bloccando a sua volta anche le zampe. Si pensa spesso che questo problema sia frutto di un trauma o un problema alla colonna vertebrale del furetto, ma non è così.
Questo sintomo in questa determinata specie di mammifero, è associato a vere e proprie malattie che possono essere sistemiche, metaboliche o ormonali. Vediamo insieme quali sono le cause che provocano una paralisi delle zampe posteriori nel furetto e cosa bisogna fare a riguardo.
Il primo segnale che noterete nel vostro furetto se presenta una paralisi delle zampe posteriore è il suo trascinare queste ultime o avere difficoltà ad alzarsi.
Inoltre i furetti che presentano questo disturbo potrebbero avere difficoltà anche nella minzione e nella defecazione. Le cause principali della paralisi delle zampe posteriori nel furetto sono le seguenti malattie:
Inoltre anche forti traumi al bacino o alla colonna vertebrale possono causare una paralisi della parte posteriore del corpo del furetto. Altre patologie che possono provocare tale disturbo nel piccolo mammifero sono:
La prima cosa che dovete fare quando notate che il vostro furetto trascina le sue zampe posteriori quando cammina, è portarlo dal veterinario.
Poiché ci sono tante cause che portano alla paralisi delle zampe posteriori del furetto, il veterinario sottoporrà il vostro piccolo mammifero a varie analisi tra cui:
Trattamento
Il trattamento della paralisi degli arti posteriori nel furetto varia a seconda della causa che l’ha provocata. Se per esempio il vostro piccolo mammifero presenta questo disturbo perché è in sovrappeso, lo specialista consiglierà una dieta che farà perdere peso al furetto e di conseguenza l’animale potrà riprendere il controllo delle sue zampe posteriori.
Nel caso in cui le cause siano malattie cardiache o tumori addominali potrebbe esserci bisogno di un trattamento come un intervento chirurgico o dei farmaci specifici. Infine se la causa è il cimurro, purtroppo non c’è un trattamento che possa aiutare il piccolo mammifero.
Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere le malattie del furetto in tempo: le patologie comuni
Marianna Durante
Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…
Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…