I cambiamenti climatici provocano inesorabilmente delle ripercussioni sugli animali selvatici che come gli orsi nel periodo invernale vanno in letargo.
Ma le temperature mite di questo periodo hanno comportato degli effetti piuttosto sconcertanti e così, sui Pirenei è stata avvistata una famigliola di orsi, la madre di nome Caramelita e i suoi tre cuccioli, a spasso per i boschi di Lladorre.
E’ quanto ha reso noto il Dipartimento del territorio di Leida, in Catalogna che ha diffuso le immagini dell’orsa con i suoi cuccioli. Niente allarmismo per le autorità spagnole che assicurano che con l’arrivo della neve gli animali dovrebbero andare finalmente in letargo.
Da un punto di vista biologico, gli orsi dovrebbero essere entrati in letargo già da diverse settimane ecco perché alcuni esperti ipotizzano che,con molte probabilità, questa famiglia di orsi si sia risvegliata per le temperature calde che l’hanno portata ad uscire. In ogni modo, anche gli specialisti sono del parere che con le prime nevicate, mamma orso e i sui tre cuccioli torneranno nella loro grotta.
Alain Reynes, direttore dell’Associazione Pays de l’Ours-Adet in Haute-Garonne ha comunque tenuto a placare l’allarmismo sottolineando che “finché le condizioni climatiche sono favorevoli e che gli orsi trovano del cibo, tendono a ritardare il letargo. Tenendo conto del clima in questo periodo, la loro fase di letargo può essere ritardata”.
La famiglia di Carmellita ripresa nel mese di novembre
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…